Addio a Trovati, fu il fotografo di Alberto Tomba

Sci
alberto_tomba_foto_trovati

Aveva 70 anni ed è stato storico fotografo della Coppa del mondo di sci. Memorabile  la foto che immortalò l'uscita di Stenmark nel parallelo della Val Gardena del '75, consegnando così il trionfo a Gustavo Thoeni

E' scomparso a Milano dopo lunga malattia Armando Trovati, storico fotografo della Coppa del mondo di sci. Aveva 70 anni e cominciò giovanissimo a frequentare le gare di sci, fin dall'inizio della Coppa del mondo, seguendo tutte le edizioni dei Mondiali e molte delle Olimpiadi invernali.

Fu grande amico di tutti i campioni degli sport d'inverno, a partire da Alberto Tomba sulla cui carriera pubblicò un bellissimo libro fotografico "Effetto Tomba". I suoi figli, Alessandro e Marco, negli ultimi anni ha intrapreso l'attivita' di Armando, diventando a loro volta apprezzati fotografi della neve e dello sci.

Memorabile rimane la foto di Trovati che immortalò l'uscita di Stenmark nel parallelo della Val Gardena del '75, consegnando così la Coppa del mondo a Gustavo Thoeni. Trovati si occupò anche di vela, golf e molti altri sport per AP (Associated Press).