Innerhofer: “Vonn che gareggia con gli uomini? Una triste operazione di marketing”

Sci

Lo sciatore azzurro non ha apprezzato il progetto di Lindesey Vonn di gareggiare con gli uomini. Anche la pista proposta dalla sciatrice statunitense, Lake Louise, non è piaciuta, meglio Kitzbuehel  

La proposta di Lindsey Vonn di gareggiare con gli uomini ha suscitato le prime reazioni da parte del mondo maschile. A controbattere alle dichiarazioni della sciatrice statunitense è stato Christof Innerhofer, campione azzurro, oro mondiale in Super gigante nel 2011: "Lindsey Vonn vuole gareggiare contro gli uomini in una gara di Coppa del Mondo? La trovo un'operazione di triste marketing".

Innerhofer alla Vonn: "Vieni a correre a Kitzbuehel" 

L'idea di Vonn era stata finalmente presa in considerazione della Federazione Usa. A 33 anni, con 77 vittorie e 130 podi, questo è l’ultimo obiettivo per l’americana che rimane la sciatrice più vincente di sempre. Il suo sogno è di gareggiare con i colleghi dell'altro sesso in una discesa a Lake Louise, nel 2018, la pista dove ha vinto per 18 volte. Ma Innerhofer non sembra neanche essere d’accordo su questo: "È una proposta senza senso, per noi sarebbe una distrazione e il suo numero di pettorale potrebbe essere una variabile importante all'interno di una gara. Le donne poi sciano già a Lake Louise, se vuole farlo venga a fare la discesa di Kitzbuehel".

Streif: la pista più ambita dai discesisti

La Streif, a Kitzbühel in Austria, è la pista di discesa libera considerata da tutto l'ambiente dello sci la più bella e difficile al mondo. Dal 1932 al 1961 si sono disputate anche gare femminili. La vittoria conquistata sul suo tracciato è la più ambita dai discesisti. Il percorso è molto impegnativo: si scende da 1.665 metri di altitudine, in alcune sezioni con l'85% di pendenza, anche a 145 km/h. Lake Louise, pur essendo una delle tappe fisse della coppa del mondo, non è considerata allo stesso livello di Kitzbühel.