Europei short track: Arianna Fontana regina d'Europa. Martina Valcepina è 2^

Sci
fontana

A Dresda è super trionfo azzurro. Dopo il successo nei 1000 metri, Arianna Fontana ha vinto la classifica overall: per lei è il 7° titolo continentale. Decisivo il secondo posto nella Super Final 3000 metri. Seconda Martina Valcepina, che aveva vinto due ori sabato nei 500 e 1500 metri 

VALCEPINA D'ORO NEI 500 E NEI 1500 METRI

GOGGIA-BRIGNONE-FANCHINI: PODIO AZZURRO NELLA DISCESA DONNE

SCI DI FONDO: PELLEGRINO-NOECKLER PRIMI A DRESDA

La tripletta in discesa libera in Austria, la doppietta agli Europei di short track a Dresda (Germania). In una domenica di gennaio molto vicina all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di PyeongChang, l’Italia delle nevi trionfa dappertutto. Arianna Fontana, che porterà la bandiera italiana proprio alla cerimonia che darà il via all’Olimpiade invernale (tra meno di un mese) ha vinto la classifica overall davanti all’altra azzurra Martina Valcepina. Due super campionesse che hanno vinto praticamente tutto ciò che c’era da vincere. Per la 27enne di Sondrio è il settimo titolo continentale di sempre. Dopo aver vinto la 1000 metri, è stato decisivo il secondo posto nella Super Final 3000 metri.

Fontana super nella 1000 metri

La "saetta bionda" aveva vinto, poche decine di minuti prima, la prova nei 1000 metri. La campionessa azzurra ha preceduto l'olandese Suzanne Schulting (argento) e la tedesca Anna Seidel (bronzo) avvicinandosi alla testa alla classifica. Fallisce il tris proprio colei che era in vetta: l'altra azzurra Martina Valcepina (vincitrice di due ori sabato nella 500 e 1500 metri), caduta nella finale B. La pattinatrice di Sondalo non ha ultimato la sua gara, finendo contro le protezioni e perdendo gran parte del vantaggio nei confronti della compagna di squadra.