Dominik Paris, weekend da sogno: 'maturità' e un nuovo obiettivo

Sci

Elisa Calcamuggi

paris 2

La doppia vittoria in discesa a Bormio ha regalato ancora più certezze a Dominik Paris. L'altoatesino, secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, può puntare al colpo grosso a fine stagione. Le tappe di Wengen e Kitzbühel ci diranno di più sulle ambizioni dell'azzurro

E’ un atleta maturo, consapevole e intelligente, leggero e agile nel gesto tecnico e sereno nella testa. Questo è Dominik Paris. Il velocista azzurro che sta facendo sognare l’Italia dello sci e non solo. E’ il nuovo Tomba? No, questo no perché sono simili nel fisico ma Tomba è stato un personaggio fuori dalle righe, eccellente in slalom e gigante mentre qui abbiamo un velocista per di più molto, molto riservato.

Può vincere la Coppa del Mondo? Può! Certo. E non sarebbe il primo che gareggiando in discesa e super g conquista la classifica generale. Lo fece Alphand nel 1997, rivale di Ghedina, ma è comunque un’impresa difficile perché gli avversari non mancano – vedi Kilde, Kristoffersen, Pinturault – ma è certo che l’assenza di Hirscher potrebbe essere un aiuto. Dove può arrivare? Questo forse non lo sa nemmeno lui. I suoi allenatori dicono che ha fame di vittorie e non si accontenta. Sa cosa gli serve per essere il numero 1 e per questo ha scelto di abitare in Val d’Ultimo dove è cresciuto perché questi luoghi lo rendono sereno, ha voluto circondarsi di persone che ben conosce nel suo staff (un esempio per tutti il suo preparatore Schnitzel che è lo stesso da 8 anni), il suo skiman Zanon è sempre lui e gli prepara sci perfetti, e poi la musica, la sua grande passione. Il suo sfogo. Il suo modo di staccare la spina e se in pista è silenzioso sul palco urla da paura. A Bormio è il pubblico che ha urlato per lui, per ringraziarlo dei risultati – 2 vittorie e una mezza gara da podio. Il suo palmares finora conta due medaglie mondiali e una coppa di super g, 14 vittorie in discesa e 18 in totale. Ora attendiamo Wengen e Kitzbühel perché lo show non è finito qui.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport