Snowboardcross, Michela Moioli perfeziona il gesto tecnico per diventare sempre più forte

pechino 2022

Elisa Calcamuggi

La campionessa olimpica di snowboardcross sulla pista artificiale di Selvino progetta l'assalto ai Mondiali e ai Giochi

Michela Moioli ha 25 anni e nel suo sport, lo Snowboardcross, ha già vinto tutto o quasi: 1 Oro olimpico, 3 Coppe del mondo e 1 argento e 3 bronzi mondiali. Le manca solo il titolo di Campionessa del mondo e il prossimo inverno, Covid permettendo, vuole raggiungere anche questo traguardo. 

La rassegna iridata sarà a Secret Garden in Cina (a 500 km circa da Pechino), sede dei Giochi del 2022. 

La pista nessuno la conosce, ma bisognerà farsi trovare pronti e preparati: "Io sono una che si adatta senza problemi alle situazioni nuove - dice Michela dall'alto della pista artificiale di Selvino - non sarà un problema gareggiare su un tracciato di boarder cross sconosciuto. Sfrutto l'estate per creare gli automatismi perfetti e questo Pump Track è perfetto: lavoro sulla partenza per essere veloce in uscita dal cancelletto. Un momento fondamentale per gestire bene la gara."

 

A Selvino da quasi 20 anni esiste una pista artificiale sulla quale si può sciare anche d'estate e quest'anno grazie alla collaborazione di Selvino Sport con Neveplast questa pista è diventata un centro dedicato agli allenamenti delle partenze dal cancelletto per atleti di sci club e squadre. Ci sono 3 partenze: uno pero lo sci alpino, una dedicata allo Ski cross e allo Snowboardcross.

moioli
©Getty

La campionessa bergamasca è contenta che la struttura sia a pochi chilometri da casa sua (Alzano Lombardo) perché dopo la pandemia che ha toccato anche la sua famiglia per lei è importante rimanere vicino agli affetti: "Tutta la provincia di Bergamo è stata travolta da quanto è accaduto. Tutto ciò ci ha resi più uniti perchè quasi tutti abbiamo avuto almento un lutto in famiglia. Ora è importante andare avanti senza mai abbassare la guardia altrimenti c'è il rischio di ritrovarci punto a capo."

moioli
©Getty