Coppa del mondo, lo svizzero Zenhäusern vince slalom Alta Badia. Quarto posto per Vinatzer

sci alpino

Elisa Calcamuggi

Alex Vinatzer conquista il quarto posto nello slalom speciale in Alta Badia. L'altoatesino, in testa dopo la prima manche, ha chiuso la gara con 19 centesimi di ritardo dallo svizzero Zenhäusern. Sul podio anche gli austriaci Feller e Schwarz

Alex Vinatzer chiude al 4° posto lo slalom della Val Badia, la vittoria gli sfugge per 19 centesimi. Alex Vinatzer non ha davvero nulla da recriminare alla sua prova.

Dopo la prima manche l’azzurro guidava la classifica provvisoria del primo slalom della stagione con un vantaggio di 27 centesimi sullo svizzero Yule e 36 su Mario Matt. Non aveva mai affrontato una seconda manche da leader ed è partito senza pressioni. Ha aggredito il tracciato commettendo qualche piccola imprecisione, ma l’atteggiamento è stato quello giusto. Vincere era difficile e Vinatzer ci è andato davvero vicino: ha chiuso a soli 7 centesimi dal podio e 19 centesimi dal vincitore lo svizzero Zenhaeusern che ha recuperato ben sette posizioni dalla prima prova.

Al secondo e al terzo posto troviamo due austriaci: Manuel Feller (+0.08) e Marco Schwarz (+0.12). Al traguardo Vinatzer ha dichiarato: “C’era un po’ di segno sì…ma se mi avessero detto ieri che avrei chiuso quarto avrei fatto la firma. Ora che vedo il distacco penso che se non avessi commesso quelle due sbavature era fattibile rimanere in testa o comunque sul podio. La cosa positiva è che domani a Madonna di Campiglio c’è già un’altra occasione”.

Gli altri azzurri

Manfred Moelgg, al rientro dopo il Covid, ha concluso al 19esimo posto mentre Stefano Gross è 23esimo e Simon Maurbergher 28esimo anche lui nuovamente in pista dopo un infortunio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche