Sci, Spadafora: "Mondiali di Cortina occasione di rinascita per l'Italia"

cortina 2021

Il Ministro dello Sport a trenta giorni dal via dei Mondiali di sci a Cortina: "E' un'occasione unica di rinascita, un volano economico importante. Abbiamo superato tante difficoltà a causa della pandemia, dobbiamo proiettarci al futuro con vista sui Giochi del 2026: il mondo ci guarderà, l'Italia sarà all'altezza" 

"Un'occasione unica di rinascita". Così in una nota il ministro dello sport Vincenzo Spadafora, a trenta giorni dal via dei Campionati del mondo di sci a Cortina, in programma dal 7 al 21 febbraio. "E' un appuntamento molto atteso, frutto di scelte portate avanti con concretezza, determinazione e trasparenza e che racconta l'Italia che vince quando fa sistema e riesce a superare ogni difficoltà - ha spiegato il Ministro -. C'è stato un lavoro di squadra da parte delle istituzioni; un sostegno da parte del Governo a tutti gli attori coinvolti. L'organizzazione di un evento di tale portata internazionale può aiutare il territorio, la comunità e dare un futuro alle giovani generazioni. Si è avuta una riqualificazione delle piste e delle infrastrutture in un'ottica di rigenerazione ambientale e rispetto del territorio". Nella serata di giovedì c'è stata l'accensione simbolica delle piste che ospiteranno le gare, con 13 titoli iridati in palio: discesa, super G, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, parallelo individuale.

"Italia sarà all'altezza della situazione"

Il Mondiale coinvolgerà 700 atleti e 3500 addetti ai lavori, per uno spettacolo sportivo che sarà seguito da 500 milioni di persone sparse nei cinque continenti. "I Mondiali sono un grande volano economico e un'occasione unica di rinascita - ha proseguito Spadafora -. Dopo questi mesi così difficili a causa della pandemia, abbiamo bisogno di proiettarci verso il futuro: costruire progetti che durino nel tempo. I Campionati di Cortina 2021 lo sono perchè, oltre a celebrare al meglio un momento importante dello sport, si proiettano verso le Olimpiadi del 2026. Il mondo ci guarderà. E sono certo che l'Italia sarà all'altezza della situazione". 

cortina

leggi anche

Mondiali sci Cortina: niente rinvio, conferma 2021