Sci, Sofia Goggia domina la discesa di St. Anton: i risultati di coppa del mondo

Sci
goggia_ansa

Netto successo dell'azzurra in Svizzera: è il 9° in carriera e il 30° podio. Sofia è al comando della classifica di disciplina con 280 punti. Sul podio anche l'austriaca Tamara Tippler e l'americana Breezy Johnson, entrambe staccate di circa un secondo. "Dove c'è da fare curve a 100 km/h, tengo giù il piede", ha detto la bergamasca. Bene anche le altre azzurre, con Pirovano (5^) e Curtoni (8^) nelle prime dieci

SLALOM GIGANTE, PAUROSA CADUTA PER FORD: FOTO

L'azzurra Sofia Goggia ha nettamente vinto in 1.24.06 la discesa di C.d.M di St. Anton.

Per la 28enne campionessa bergamasca -oro olimpico in questa disciplina- è il 9° successo in carriera e il 30° podio. Dietro di lei, ora al comando della classifica di disciplina con 280 punti grazie due successi ed un secondo posto, ci sono con grandi distacchi l'austriaca Tamara Tippler in 1.25.02 e l'americana Breezy Johnson in 1.25.10. Nelle prime dieci anche Laura Pirovano (5^) e Elena Curtoni (8^). Domenica è in programma il SuperG, sempre a St.Anton. 

"Dove ci sono curve a 100 km/h, tengo giù il piede"

"Sono molto contenta della gara di oggi, anche perché nelle prove non avevo capito bene la pista - ha spiegato Sofia Goggia, come riportato dal sito della Fisi -. L'ho studiata e provata con i tecnici e sapevo che i distacchi sarebbero stati risicatissimi, invece sono riuscita a vincere con quasi un secondo e sono davvero molto contenta. Dove c'è da tirare le curve a più di 100 km/h riesco a tenere giù il piede e a fidarmi dei miei appoggi. In questo momento sono un grande cuore. Nel 2013 vinsi in discesa in Coppa Europa, quest'anno torno a vincere ma in Coppa del mondo. Oggi ho vinto con il sole, allora vinsi con visibilità bruttissima e neve molto ghiacciata. Penso che il "pelo" da discesista ci sia sempre stato. Io a Val d'Isère non avevo trovato la musica adatta per il superG, adesso voglio godermi ancora un po' questa vittoria, e poi mi concentrerò per il superG di domani". 

I risultati delle italiane

leggi anche

Goggia, casco per Bergamo: "Sempre con me"

Molto bene nel complesso tutta la squadra azzurra, che riesce a piazzare anche  Marta Bassino al 13° posto, Federica Brignone al 15° e ancora Francesca Marsaglia e Nadia Delago in zona punti.

Ordine d'arrivo discesa femminile St. Anton:

1. Sofia Goggia ITA 1'24"06
2. Tamara Tippler AUT +0"96
3. Breezy Johnson USA +1"04
4. Ester Ledecka CZE +1"10
5. Laura Pirovano ITA +1"15
6. Ilka Stuhec SLO +1"16
6. Corinne Suter SUI +1"16
8. Elena Curtoni ITA +1"34
8. Lara Gut-Behrami SUI +1"34
10. Kira Weidle GER GER +1"48

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.