Netto successo dell'azzurra in Svizzera: è il 9° in carriera e il 30° podio. Sofia è al comando della classifica di disciplina con 280 punti. Sul podio anche l'austriaca Tamara Tippler e l'americana Breezy Johnson, entrambe staccate di circa un secondo. "Dove c'è da fare curve a 100 km/h, tengo giù il piede", ha detto la bergamasca. Bene anche le altre azzurre, con Pirovano (5^) e Curtoni (8^) nelle prime dieci
L'azzurra Sofia Goggia ha nettamente vinto in 1.24.06 la discesa di C.d.M di St. Anton.
Per la 28enne campionessa bergamasca -oro olimpico in questa disciplina- è il 9° successo in carriera e il 30° podio. Dietro di lei, ora al comando della classifica di disciplina con 280 punti grazie due successi ed un secondo posto, ci sono con grandi distacchi l'austriaca Tamara Tippler in 1.25.02 e l'americana Breezy Johnson in 1.25.10. Nelle prime dieci anche Laura Pirovano (5^) e Elena Curtoni (8^). Domenica è in programma il SuperG, sempre a St.Anton.
"Dove ci sono curve a 100 km/h, tengo giù il piede"
"Sono molto contenta della gara di oggi, anche perché nelle prove non avevo capito bene la pista - ha spiegato Sofia Goggia, come riportato dal sito della Fisi -. L'ho studiata e provata con i tecnici e sapevo che i distacchi sarebbero stati risicatissimi, invece sono riuscita a vincere con quasi un secondo e sono davvero molto contenta. Dove c'è da tirare le curve a più di 100 km/h riesco a tenere giù il piede e a fidarmi dei miei appoggi. In questo momento sono un grande cuore. Nel 2013 vinsi in discesa in Coppa Europa, quest'anno torno a vincere ma in Coppa del mondo. Oggi ho vinto con il sole, allora vinsi con visibilità bruttissima e neve molto ghiacciata. Penso che il "pelo" da discesista ci sia sempre stato. Io a Val d'Isère non avevo trovato la musica adatta per il superG, adesso voglio godermi ancora un po' questa vittoria, e poi mi concentrerò per il superG di domani".
I risultati delle italiane
Molto bene nel complesso tutta la squadra azzurra, che riesce a piazzare anche Marta Bassino al 13° posto, Federica Brignone al 15° e ancora Francesca Marsaglia e Nadia Delago in zona punti.
leggi anche
Goggia, casco per Bergamo: "Sempre con me"
Ordine d'arrivo discesa femminile St. Anton:
1. Sofia Goggia ITA 1'24"06
2. Tamara Tippler AUT +0"96
3. Breezy Johnson USA +1"04
4. Ester Ledecka CZE +1"10
5. Laura Pirovano ITA +1"15
6. Ilka Stuhec SLO +1"16
6. Corinne Suter SUI +1"16
8. Elena Curtoni ITA +1"34
8. Lara Gut-Behrami SUI +1"34
10. Kira Weidle GER GER +1"48