Coppa del mondo, Super Gigante Kitzbühel: vince Kriechmayr, 4° Innerhofer, 25esimo Paris

sci alpino
INNERHOFER

Vittoria di Vincent Kriechmayr nel Super Gigante di Kitzbühel: per l'austriaco (in testa alla classifica di specialità), si tratta del settimo successo in Coppa del Mondo. Sul podio Odermatt e Mayer. Ancora un quarto posto per Christof Innerhofer, dopo quello ottenuto ieri in Discesa. Indietro Paris e Marsaglia, fuori dai primi venti a oltre 2 secondi dal vincitore. Caduta per Davide Cazzaniga: trauma distorsivo con sospetta rottura dei legamenti del ginocchio destro

L'austriaco Vincent Kriechmayr, 29 anni e settimo successo in carriera, ha vinto in 1'12"58 il SuperG della Coppa del mondo di sci alpino a Kitzbühel (Austria). Alle sue spalle rispettivamente lo svizzero Marco Odermatt, in 1'12"70, e l'altro austriaco Matthias Mayer (1'13"13).

Miglior azzurro, in una gara difficilissima che ha costretto moltissimi atleti all'errore, è stato Christof Innerhofer che, in 1'13"17, si è piazzato quarto, com'era risultato quarto nella discesa di domenica. Niente male per un atleta appena reduce dal Covid: gli sono mancati solo quattro centesimi per conquistare il podio. Dominik Paris, vittima di un errore già alla terza porta, quando è scivolato fuori linea dopo una inclinazione eccessiva, ha invece chiuso arrabbiatissimo in forte ritardo con il tempo di 1'14"76. Fuori dai primi venti anche Matteo Marsaglia, che ha chiuso  in 1'14"69.

Per l'Italia, su una pista dal fondo ghiacciato e durissimo con una visibilità buona solo per i primi al via, ma poi progressivamente deteriorata, sono poi finiti fuori per salto di porta Emanuele Buzzi e Florian Schieder. Mentre Davide Cazzaniga è caduto rovinosamente: soccorso con l'intervento dell'elicottero, è stato sottoposto a controlli medici che hanno evidenziato un trauma distorsivo con sospetta

rottura dei legamenti del ginocchio destro. Domani, trasferito in Italia, le sue condizioni saranno valutate dai medici Fisi. E sempre domani è in programma lo slalom notturno austriaco di Schladming.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.