Mondiali di sci a Cortina, Kriechmayr oro nella discesa uomini. Paris quarto
Dopo il SuperG, l'austriaco Vincent Kriechmayr si prende anche la discesa di Cortina: è il primo a fare doppietta da Bode Miller nel 2005. Sul podio anche il tedesco Sander e lo svizzero Feuz. Beffa per Paris, quarto a causa di un solo errore, dopo una prova quasi perfetta. Sesta piazza per Innerhofer. I Mondiali in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky
Porta bene l'Italia alle doppiette iridate: dopo il SuperG, Vincent Kriechmayr si prende anche l'oro in discesa, facendo uno storico bis che ai Mondiali non accadeva da 16 anni, quando Bode Miller vi riuscì a Bormio. Spettacolare l'austriaco, sceso con il pettorale numero 1, che ha preceduto di un centesimo il tedesco Andreas Sander e di 18 centesimi lo svizzero Beat Feuz. Autentica beffa per Dominik Paris, quarto a 65 centesimi a pari merito con lo svizzero Odermatt: l'azzurro ha pagato a caro prezzo un solo errore, che gli è costato circa un secondo, al termine di una prova praticamente impeccabile. Ottimo Christof Innerhofer, sesto a 90 centesimi dal vincitore. Più indietro Matteo Marsaglia, mentre è caduto Florian Schieder, per cui si temono problemi al ginocchio. Da segnalare anche il salvataggio miracoloso di Maxence Muzaton, rimasto in piedi dopo un salto a 360 gradi.
Paris: "Ho sbagliato nel momento sbagliato"
"Fa parte del gioco, quando cerchi il limite ci sono errori - ha detto Dominik Paris subito dopo la gara -. E' così, non si può tornare indietro. Ho sbagliato al momento sbagliato, con la gara secca è così. Fa bene sapere che sono tornato veloce, ma ai Mondiali bisogna fare bene dall'inizio alla fine e non ci sono riuscito". Così Christof Innerhofer: "Ho corso come se fosse l'ultima gara della mia carriera".
La classifica della discesa maschile
1. KRIECHMAYR (AUT)
2. SANDER (GER)
3. FEUZ (SVI)
4. PARIS (ITA)
6. INNERHOFER (ITA)