Sci, Gigante Jasna: Marta Bassino conquista la coppa di specialità. Gara alla Vlhova

Sci

Grandissimo risultato per Marta Bassino: nel Gigante a Jasna l'azzurra chiude al quarto posto e conquista la coppa di specialità, la prima della sua carriera. Gara vinta da Vlhova davanti a Robinson e Shiffrin

Con una gara di anticipo sulla fine della stagione, l'azzurra Marta Bassino ha vinto la coppa del mondo di slalom gigante. E' la quarta italiana a riuscirci dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e, lo scorso anno, Federica Brignone. Ci è riuscita dopo una stagione strepitosa con ben quattro successi ed un terzo posto. 

Vittoria alla slovacca Vlhova

Per la piemontese Bassino- 25 anni, cinque vittorie in coppa e oro mondiale in parallelo a Cortina 2021 - è bastato il quarto posto in 2.17.62 nel gigante di Jasna. Ha vinto la gara la slovacca Petra Vhlova in 2.16.66, recuperando cosi ancor più sulla svizzera Lara Gut- Behrami. - Seconda la neozelandese Alice Robinson in 2.16.82 e terza Mikaela Shiffrin in 2.17.03. Per l'Italia in classifica poi ci sono Federica Brignone 6^ in 2.18.09, Elena Curtoni 24^ in 2.22.87 e Laura Pirovano 26^ in 2.21.65.

"Che emozione, stagione super!"

"E' un giorno bellissimo, sono davvero emozionata - sono state le prime parole della Bassino -: quando ho realizzato che era ufficiale sono esplosa. E' un risultato che racchiude tutta la stagione. Porto nel mio cuore giorni pieni di emozioni e alla fine ho fatto una super stagione. Non sono praticamente mai scesa dal podio, questo mi rende felice e orgogliosa di tutto il lavoro, soprattutto guardando alla continuità". Un pensiero a tutti quelli che hanno contribuito al successo. "Dietro questa coppa c'è il grandissimo lavoro della mia squadra, la mia famiglia, il fan club, l'Esercito e gli sponsor - dice Bassino -. Questa stagione mi ha fatto crescere e sono cresciuta tanto anche su come gestisco le gare". 

I prossimi appuntamenti

La coppa del mondo donne passa ora in Svezia, ad Aare: venerdì e sabato prossimi ci saranno due slalom speciali con la slovacca Petra Vhlova che avrà la possibilità di tornare in piena corsa per la coppa del mondo rispetto alla svizzera Lara Gut--Behrami.