Olimpiadi invernali 2022, Sci di fondo: Federico Pellegrino è argento nello sprint

pechino 2022

di Andrea Sillitti

©Getty

Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d’argento nella sprint di sci di fondo alle Olimpiadi di Pechino. Davanti a lui, come quattro anni fa in Corea, c’è sempre il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, campione in carica. Il bronzo al russo Alexander Terentev

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Un'altra impresa, l'ennesima per Federico Pellegrino, che regala all'Italia la sesta medaglia a Pechino 2022, il quarto argento di questa rassegna per la spedizione azzurra. Come 4 anni fa in Corea l'azzurro deve arrendersi soltanto all'eterno norvegese Johannes Klaebo, che replica l'oro vinto nel 2018. Il 31enne azzurro ci ha provato nei metri finali, ma il norvegese è riuscito a difendersi e a vincere meritatamente, seppur con un distacco non elevato.

In semifinale Pellegrino meglio di Klaebo

L’antipasto della grande sfida c’era stato in semifinale: Federico Pellegrino davanti di un soffio a Johannes Klaebo. Ma in finale il norvegese ha ingranato le marce alte e l’azzurro si è dovuto accontentare di un altro splendido argento. Forse Pellegrino maledirà di essersi trovato sulla strada Klaebo, capace di batterlo a Pechino come 4 anni fa a Pyeogchang e nel mezzo anche ai mondiali 2019 e in tante gare di Coppa del Mondo. Dall’altra parte quando hai davanti un fenomeno come il norvegese forse è un po’ più facile accettare di essere battuti. Anche perché “Chicco” oggi come negli ultimi anni è molto di più del primo degli altri: è l’unico in grado di restargli in scia, di impensierirlo, l’unico che Klaebo marca e tiene d’occhio in gara. Del resto il curriculum è quello di un campionissimo: 31 anni valdostano, sposato con la compagna di nazionale Greta Laurent, è di gran lunga il più vincente nella storia del fondo azzurro a livello maschile in Coppa del Mondo, e oltre agli argenti olimpici ha in bacheca un oro mondiale e due coppe di specialità.

Argento olimpico dopo un'annata senza soddisfazioni

Uno dei più grandi sprinter di sempre, eppure la medaglia a Pechino non era affatto scontata: Federico poco prima dell’avvio di stagione ha perso il suo storico allenatore che si è dimesso. Ha scelto allora di cambiare tutto e si è unito a un gruppo di lavoro internazionale: allenatore tedesco, compagni russi e austriaci. In Coppa del mondo ha faticato, non sembrava il solito Pellegrino, ma evidentemente la preparazione mirata per i giochi ha funzionato. Nel suo gruppo di allenamento c’è anche un altro azzurro, Francesco De Fabiani, con cui il 16 febbraio andrà all’attacco di una medaglia nella staffetta sprint. Anche se è uno sprinter i giochi di Chicco sono ancora lunghi. E se sulla sua strada troverà probabilmente ancora Klaebo…