Sci, Coppa del Mondo: Goggia vince la discesa di Lake Louise

Sci
©Getty

La bergamasca vince la prima discesa libera stagionale, chiudendo davanti alla campionessa olimpica Corinne Suter per soli 4 millesimi. Completa il podio l'austriaca Puchner. Per Goggia è la 18^ vittoria in Coppa del Mondo: "Non sono stata perfetta - ha spiegato - Ho ancora margine in vista della discesa di sabato". Tra le altre azzurre, settimo posto per Elena Curtoni

Prima gara stagionale in Coppa del Mondo, prima vittoria. Non poteva esserci inizio migliore per Sofia Goggia che ha vinto la discesa libera di Lake Louise, in Canada. Una gara sul filo visto che il podio è racchiuso in appena meno di un decimo, completato dalla campionessa olimpica Corinne Suter e dall'australiana Mirjam Puchner. Goggia ha fatto la differenza soprattutto nel secondo settore (la migliore in quel tratto) e nel finale in una pista per lei fortunata, lì dove un anno fa aveva centrato tre vittorie in tre giorni. Per l'azzurra è la 19esima vittoria in Coppa del Mondo, la 13esima in discesa. La bergamasca avrà subito l'occasione per il bis perché domani (20.30, ora italiana) è in programma una seconda discesa libera. Il weekend verrà completato domenica con un superG. 

"Non sono stata perfetta, ho ancora margine"

Goggia soddisfatta per la vittoria, ma è consapevole di poter migliorare ancora: "Sono contenta per il risultato e per come ho sciato. Non sono stata così perfetta, ho ancora margine e spero di migliorare domani. Ogni gara ha la sua storia: la scorsa stagione abbiamo avuto una sola prova, quest'anno tre. Questo credo che abbia fatto la differenza sui distacchi così ridotti".

Le altre italiane

Oltre Goggia, ha chiuso la gara in top 10 anche Elena Curtoni. La sciatrice di Morbegno ha centrato il suo miglior risultato di sempre in discesa a Lake Louise, chiudendo al settimo posto. Dodicesima, invece, Nicol Delago. Fuori dalle prime venti, infine, Marta Bassino, Laura Pirovano (al rientro in gara dopo un lungo e grave infortunio) e Nadia Delago.

beaver_creek_ansa

leggi anche

Cancellata la discesa maschile a Beaver Creek

Discesa Lake Louise, la top 5

  1. Sofia Goggia (Ita) 1'47''81
  2. Corinne Suter (Sui) +0.04
  3. Cornelia Huetter (Aut) +0.06
  4. Mirjam Puchner (Aut) +0.35
  5. Ilka Stuhec (Slo) +0.42