Goggia da urlo! Vince la discesa di Sankt Moritz con una mano fratturata
sankt moritzNonostante la frattura della mano, l'atleta bergamasca vince la seconda discesa di Sankt Mortiz sfoderano una prestazione impeccabile soprattutto nel tratto tecnico. Ottava Elena Curtoni, che chiude a 1”16 dalla Goggia
Immensa Sofia Goggia. A meno di ventiquattro ore dalla frattura scomposta della mano sinistra, l'atleta orobica vince la seconda discesa di Coppa del Mondo di Sankt Moritz in 1.28.85 ottenendo il ventesimo successo nella competizione diventando l'azzurra più vincente di sempre insieme a Federica Brignone. Una gara condotta alla grande, nonostante il tutore alla mano sinistra: perfetta nel tratto tecnico, l'azzurra si è presa qualche rischio sui salti presenti lungo la Corviglia. Al termine della gara, Goggia ha parlato ai microfoni di Rai Sport: ''Quando prima della gara ho sciato in campo libero ed ho visto che potevo mettermi in posizione ad uovo mi sono detta che oggi in pista non ci sarebbe stata altra ragazza più felice di me di gareggiare: se scio come so, posso farcela". "Comunque, è stata sicuramente più dura l'anno scorso recuperare per Pechino. Lì era una gamba qui una mano. Cosa vuoi che sia per una mano?'', conclude la Goggia. Questa è la terza vittoria su quattro discese disputate sino ad ora. Grazie a questo successo, Sofia sale al secondo posto della classifica generale di coppa con 425 punti. Davanti a lei solo l'americana Mikaela Shiffrin, oggi arrivata quarta, con 475.
Discesa di Sankt Moritz, la TOP 10
Alle spalle di Sofia Goggia si piazzano la slovena Ilka Stuhec in 1.28.28 e la tedesca Kira Weidle in 1.29.37. Ottimo ottavo posto per Elena Curtoni, ieri vincitrice della prima discesa. Domani, domenica 18 dicembre, è in programma il Supergigante.
- SOFIA GOGGIA (1:28.85)
- ILKA STUHEC (+0.43)
- KIRA WEIDLE (+0.52)
- MIKAELA SHIFFRIN (+0.61)
- CORNELIA HUTTER (+0.75)
- NINA ORTLIEB (+0.81)
- MIRJAM PUCHNER (+1.04)
- ELENA CURTONI (+1.16)
- JOANA HAELEN (+1.29)
- JASMINE FLURY (+1.32)
Mattia Casse a podio nella discesa in Val Gardena
Grandissima impresa per Mattia Casse, che si è classificato al terzo posto nella discesa libera della Val Gardena. Per il trentaduenne azzurro si tratta del primo podio in carriera. A vincere la discesa è stato il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, dominatore fino a questo momento della stagione, che ha chiuso davanti al francese Johan Clarey, il piu anziano a salire su un podio a 41 anni e 11 mesi in questa specialità, con un distacco di 35 centesimi. Per Kilde si tratta della quinta vittoria personale sulla Saslong tra discese e superG, la diciassettesima in carriera, la nona in questa specialità. Ennesima giornata negativa per gli altri azzurri: Innerhofer è arrivato trentaseiesimo a oltre due secondi, mentre tutti gli altri sono rimasti fuori dai trenta. Era dal 2018 che un italiano non saliva sul podio in Val Gardena (Paris terzo in superG), mentre in discesa dal 2014 (sempre Paris terzo).