Biathlon, Vittozzi 2^ nella mass start di Ruhpolding. Wierer solo 23^

biathlon
©IPA/Fotogramma

Terzo podio consecutivo per la biathleta sappadina che cede soltanto in volata alla francese Julia Simon, leader della Coppa del mondo femminile. Male Wierer che commette sette errori e chiude lontana dal podio. Nel prossimo weekend è in programma la tappa italiana ad Anterselva

Weekend perfetto per Lisa Vittozzi a Ruhpolding. Dopo la vittoria nell'individuale e il terzo posto nella staffetta femminile, la biathleta sappadina ha chiuso la tre giorni in Germania con il secondo posto nella mass start. Un'altra grande prestazione di Vittozzi che fino alla fine ha lottato per la vittoria con la francese Julia Simon che, negli ultimi 200 metri, è riuscita a prevalere grazie anche a dei materiali migliori. Simon, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, ha chiuso la gara con tre errori al poligono, mentre Vittozzi ha commesso un solo errore in piedi. Completa il podio un'altra francese, Anais Chevalier. Per Vittozzi si tratta del quinto podio stagionale, il 36° in carriera. Giornata da dimenticare, invece, per Dorothea Wierer che ha chiuso al 23° posto con sette errori. 

L'ordine d'arrivo

  1. Julia Simon (FRA) 32'52''
  2. Lisa Vittozzi (ITA) +2''6
  3. Anais Chevalier-Bouchet (FRA) +6''7
  4. Linn Persson (SWE) +30''7
  5. Vanessa Voigt (GER) +41''5

Mass start maschile: vince Johannes Boe, Giacomel è 20°

Tra gli uomini, invece, la vittoria è andata al solito Johannes Boe che è riuscito a conquistare il successo nonostante i tre errori al poligono. Un'altra prestazione da fuoriclasse assoluto da parte del norvegese che in stagione ha vinto 9 gare individuali su 12. Completano il podio i connazionali Christiansen e Laegreid. Per l'Italia, tra i 30 al via, c'era solo Tommaso Giacomel che ha concluso la gara al 20° posto con 5 errori, divisi tra la prima (2) e l'ultima (3) serie.

brignone_satanton_ansa

leggi anche

Gut vince SuperG St.Anton. 2^ Brignone, 3^ Bassino

Ora Anterselva

La Coppa del Mondo di biathlon si sposterà adesso in Italia: da giovedì il via alla tappa di Anterselva dove è prevista l'accoppiata sprint-inseguimento, al maschile e femminile, mentre domenica ci saranno le staffette a squadre. 

dominik_fischnaller_1

leggi anche

Europei slittino, bronzo Italia nel team relay