Sci, coppa del mondo: Lara Gut vince SuperG Sankt Anton. Brignone seconda, Bassino terza

sci alpino

La svizzera si impone nel secondo SuperG del weekend di Sankt Anton. Grande giornata per la squadra azzurra: Federica Brignone è seconda, dopo il successo del giorno precedente. Terza Marta Bassino, quarta Elena Curtoni

Federica Brignone seconda, Marta Bassino terza ed Elena Curtoni quarta: grande Italia anche nel secondo superG femminile di coppa del mondo a St. Anton, sul tracciato della pista intitolata al leggendario Karl Schranz. Per Brignone, dopo la vittoria di ieri, è il podio numero 52, che ne fa la più brava azzurra di sempre anche in questa classifica visto che ha lasciato Isolde Kostner a 51. La vittoria - la numero 36 - è andata alla svizzera Lara Gut-Behrami, campionessa olimpica a Pechino, che con il tempo di  1.17.26 ha preceduto Brignone di 15 centesimi e Bassino di 19.

 

Anche in questo superG, la gara è stata decisa nel tratto finale della pista, alla ricerca della linea migliore, non quella più dritta ma la più veloce. E la svizzera oggi ha fatto un po' meglio della pur bravissima Brignone che comunque con 209 punti è passata in testa alla classifica di disciplina. Elena Curtoni, ora terza con 190 dietro a Gut-Behrami con 192, ha dovuto cedere alla compagna di nazionale il pettorale rosso di leader. Per l'Italia, fuori per salto di porta le sorelle Nicol e Nadia Delago, Roberta Melesi ha chiuso in 1.19.57, Karoline Pichler in 1.19.69, Laura Pirovano in 1.19.73. La coppa del mondo donne torna ora in Italia, a Cortina d'Ampezzo, per tre gare veloci. E tornerà Sofia Goggia, oggi precauzionalmente assente dopo la caduta di ieri. Per ora il programma prevede per venerdì prossimo un superG, sabato discesa e domenica ancora un superG. Ma, visto che St. Anton ha disputato un superG al posto della discesa cancellata, è molto probabile che a Cortina le libere saranno due.

Classifica SuperG Sankt Anton

  1. Lara Gut-Behrami (Svizzera)
  2. Federica Brignone (Italia) +0.15
  3. Marta Bassino (Italia) +0.19
  4. Elena Curtoni (Italia) +0.52
  5. Ramona Siebenhofer (Austria) +0.79