Sci, Goggia vince la discesa a Cortina: sono 21 vittorie in Coppa del Mondo

Sci
©Getty

Sofia conquista l'Olympia delle Tofane per la terza volta in carriera con una prova straordinaria dal Gran Curvone in poi: per lei è la 21^ vittoria in CdM, come Federica Brignone. Completano il podio la slovena Stuhec e la tedesca Weidle. Sabato è in programma una seconda Discesa, domenica il SuperG

È ancora Sofia Goggia la regina di Cortina d'Ampezzo. Come un anno fa, l'azzurra ha vinto la discesa libera sull'Olympia delle Tofane, conquistando così la 21^ vittoria in carriera in Coppa del Mondo, migliore azzurra di sempre insieme a Federica Brignone. Un'altra grande gara di Goggia che, nonostante non sia riuscita a portar fuori tanta velocità dopo il salto del Duca d'Aosta nella parte alta, è stata in grado di fare la differenza dal Gran Curvone in poi. Sul podio la slovena Stuhec (dietro per soli 13 centesimi) e la tedesca Weidle. Per la bergamasca è il quinto podio consecutivo in discesa libera, con quattro vittorie. Goggia avrà sabato la chance per il bis visto che è in programma un'altra discesa.

Curtoni in top 10

Tra le azzurre, ottima prova anche di Elena Curtoni. La 31enne lombarda, leader della classifica di SuperG, ha chiuso all'ottavo posto con 72 centesimi di ritardo da Goggia. Un secondo indietro, invece, Laura Pirovano, dodicesima al traguardo. Indietro Brignone e le sorelle Delago.

Goggia: "La gara più importante è la prossima"

"E’ stata una gara particolare: due gare in una, perché dopo il volo di Suter si è aperta la visibilità, mentre le prime quindici hanno avuto visibilità piatta. Molto contenta per il risultato, ma la gara più importante è sempre la prossima”. 

Discesa Cortina, l'ordine d'arrivo

  1. Sofia Goggia (ITA) 1'33''47
  2. Ilka Stuhec (SLO) +0.13
  3. Kira Weidle (GER) +0.36
  4. Mikaela Shiffrin (USA) +0.50
  5. Lara Gut-Behrami (SUI) +0.53