Sci, discesa Cortina: Goggia cade, Curtoni terza nel giorno di Stuhec

Sci
©IPA/Fotogramma

Sabato dal doppio volto per l'Italia sull'Olympia delle Tofane, in una discesa ridotta a causa del vento in quota. Goggia cade (senza conseguenze) in entrata alle Pale di Rumerlo e non centra il bis dopo venerdì. Sul podio sale Elena Curtoni, seconda alle spalle della slovena Stuhec che ritrova la vittoria in CdM dopo più di quattro anni

Sofia Goggia non centra il bis a Cortina. Dopo la vittoria di venerdì, la bergamasca è caduta nella seconda discesa libera sull'Olympia delle Tofane, in versione sprint per la partenza abbassata al Duca d'Aosta a causa del vento in quota. Goggia era in linea con il tempo di Mowinckel (la migliore al traguardo in quel momento), ma ha commesso un errore in entrata alle Pale di Rumerlo, andando a terra. Per fortuna nessuna conseguenza per l'azzurra che si è rialzata prontamente ed è arrivata al traguardo sulle sue gambe. 

Stuhec ritrova il sorriso

Anche senza Goggia, l'Italia è riuscita comunque a centrare un altro podio grazie a Elena Curtoni. La 31enne di Morbegno è arrivata terza dietro a Ilka Stuhec (che ha ritrovato un successo che in Coppa del Mondo le mancava da 1494 giorni, dal SuperG in Val Gardena del 19 dicembre 2018) e la norvegese Kajsa Lie. Curtoni è riuscita a stare davanti alla coppia Mowinckel-Gut Behrami, quarta ex equo, per un solo centesimo, conquistando così l'undicesimo podio della sua carriera. Il programma a Cortina si concluderà domenica con un SuperG alle ore 11.30.

Discesa Cortina, l'ordine d'arrivo

  • 1) Ilka Stuhec (SLO) 1'04''73
  • 2) Kajsa Vickhoff Lie (NOR) +0.26
  • 3) Elena Curtoni (ITA) +0.34
  • 4) Lara Gut-Behrami (SI) +0.35
  • 4) Ragnhild Mowinckel (NOR) +0.35
  • 6) Priska Nufer (SUI) +0.37