Skeleton, storico argento di Bagnis ai Mondiali di St. Moritz

skeleton
©Ansa

Per la prima volta nella storia l'Italia conquista una medaglia individuale ai Mondiali di skeleton. Merito di Amedeo Bagnis, secondo nella gara svolta sul catino naturale di St. Moritz, in Svizzera: medaglia d'oro al britannico Weston, bronzo il coreano Jung

Amedeo Bagnis entra nella storia degli sport invernali italiani. Il 23enne di Tricerro ha conquistato l'argento nello skeleton ai Mondiali di St. Moritz, portando a casa la prima medaglia individuale nella storia dell'Italia in una rassegna iridata in questo sport. Una prova magistrale di Bagnis sul catino naturale svizzero, l'ultimo esistente al mondo: l'azzurro, costante nelle quattro manche di gara in due giorni, ha confermato il secondo posto di metà gara alle spalle del britannico Matt Weston. Bronzo al coreano Seunggi Jung. 

Dall'atletica allo skeleton: la storia di Bagnis

Quella di Amedeo Bagnis è una storia particolare visto che l'atleta piemontese si è avvicinato allo skeleton appena quattro anni fa, lasciando il mondo dell'atletica leggera dove correva i 400 metri. Tesserato per il Bob Club Cortina, Bagnis aveva ottenuto il primo risultato di rilievo ai Mondiali juniores 2022, conquistando il bronzo. L'argento di oggi è la seconda medaglia per l'Italia nella storia dei Mondiali di skeleton dopo il bronzo di Gasparri e Margaglio nella gara a squadra ad Altenberg nel 2020.

conti_macii_getty

pattinaggio

Europei: oro Conti-Macii, Ghilardi-Ambrosini 2°