Sci, Casse è terzo nel SuperG di Cortina: vittoria per Odermatt

sci alpino

Marco Odermatt ha conquistato il SuperG di Cortina. Lo svizzero ha preceduto il rivale di Coppa del mondo, il norvegese Kilde. Splendido terzo posto per Mattia Casse, a soli 49 centesimi dal leader. Marsaglia è 10°, molto staccato Paris, caduta per Innerhofer. Domenica si replica, sempre sull'Olympia delle Tofane

Marco Odermatt ha vinto il SuperG di Cortina, valido per la Coppa del mondo di sci alpino. Lo svizzero, al rientro dopo aver saltato la seconda discesa di Kitzbuehel e il gigante di Schladming per un problema al ginocchio, ha chiuso in 1'25''57, precedendo di 35 centesimi il norvegese Aleksander Kilde e conquistando il 18° successo in carriera. Splendido terzo posto per l'azzurro Mattia Casse, che conferma il suo gran stato di forma anche sull'Olympia delle Tofane, chiudendo a 49 centesimi da Odermatt. Per l'italiano si tratta del terzo podio della carriera e della stagione dopo i due in discesa a Wengen e Val Gardena. Con questo successo, Odermatt allunga su Kilde nella classifica iridata. La Coppa del mondo di sci alpino maschile è tornata a Cortina a 33 anni di distanza dal febbraio 1990, quando si disputarono due discese, una delle quali fu vinta da un giovanissimo Kristian Ghedina. Domenica si replica con un secondo SuperG, a partire dalle 10.15, recupero di quello cancellato in Val Gardena. 

I risultati degli altri italiani: 10° Marsaglia

Matteo Marsaglia ha mostrato grande solidità e velocità soprattutto negli ultimi due settori, fino a conquistare il miglior piazzamento stagionale, ovvero un super 10° posto. Matteo Franzoso è entrato in zona punti con il 28° posto. Fuori dai primi trenta Guglielmo Bosca, 40° a 2”71, seguito da Dominik Paris 42° che, nonostante la gran velocità messa in mostra nella parte alta della pista, ha commesso un errore sulla curva Delta, perdendo velocità fino a terminare a quasi 3 secondi. Non ha terminato la prova Christof Innerhofer, così come Florian Schieder.

La classifica

  1. Odermatt in 1'25''57
  2. Kilde +0''35
  3. Casse +0''49
  4. Babinski +0''63
  5. Kriechmayr +0''76