Sci, Sarrazin vince la discesa di Bormio: Casse è 6°, male Paris

discesa bormio

La prima vittoria in carriera di Coppa del mondo di Cyprien Sarrazin arriva sulla mitica Stelvio: il francese conquista la discesa di Bormio, precedendo lo svizzero Odermatt e il canadese Alexander. Sesto Casse, male Paris che cade a metà prova, finendo così nelle retrovie. Brutta caduta per il leader della classifica generale Marco Schwarz: per lui rottura del crociato e stagione finita

GIGANTE LIENZ, BRIGNONE 2^

Cyprien Sarrazin conquista la sua prima vittoria in Coppa del mondo e lo fa nella cornice più affascinante, ovvero la Stelvio. Il francese trionfa nella discesa di Bormio, chiudendo in 1.50.73. Dietro di lui il nuovo leader di Coppa del mondo, lo svizzero Marco Odermatt (+0.09), unico a tenere il passo di un Sarrazin scatenato. Dal terzo posto, infatti, i distacchi sono abissali, come dimostra il canadese Cameron Alexander (+1.23). Sesto posto per Mattia Casse (+2.15), migliore degli italiani, Florian Schieder è 14° a 2.67. Niente da fare per Dominik Paris, il re della Stelvio con le sue sei vittorie in carriera: l'azzurro è infatti caduto a metà prova, mentre era in lotta per il podio, riuscendo comunque a terminare la discesa ma chiudendo con 6.72 di ritardo da Sarrazin. 

 

Brutta caduta per Schwarz: crociato rotto, stagione finita

Brutta caduta per Marco Schwarz, che affrontava per la prima volta in carriera la Stelvio, portato via in elicottero a causa di un problema al ginocchio: l'austriaco si è procurato la rottura del legamento crociato e del menisco mediale del ginocchio destro e dice così addio ai sogni di vittoria in Coppa del mondo, di cui era leader. Si è anche ritirato il  norvegese Aksel Svindal che si è fermato improvvisamente durante la gara preferendo non rischiare oltre dopo non essersi sentito sicuro sugli sci, dopo che un sasso gliene aveva rovinato uno. La tappa valtellinese si concluderà venerdì 29 dicembre con un superG.

I risultati della discesa di Bormio

  1. Cyprien Sarrazin (Fra) in 1.50.73
  2. Marco Odermatt (Svi) +0.09
  3. Cameron Alexander (Can) +1.23
  4. Justin Murisier (Svi) +1.81
  5. Vincent Kriechmayr (Aut) +2.07
  6. Mattia Casse (Ita) +2.15