Sci, Gigante Kranjska Gora: vince Grenier, Brignone è terza

slalom gigante
©Getty

Federica Brignone sul podio nel gigante di Kranjska Gora, in Slovenia. L'azzurra chiude al terzo posto dietro a una super Valerie Grenier e alla svizzera Lara Gut-Behrami, mantenendo comunque la leadership della Coppa di specialità. Solo nona Mikaela Shiffrin, che precede Marta Bassino. Più staccata Sofia Goggia, 12^

Federica Brignone ancora sul podio, anche nel gigante di Kranjska Gora, in Slovenia, sesta prova di specialità valida per la Coppa del mondo di sci alpino. Nonostante condizioni climatiche complicate sulla Podkoren (pioggia, neve molto bagnata, scarsa visibilità), la valdostana ha chiuso al 3° posto in 1.51.02, pagando 51 centesimi dalla vincitrice, la canadese Valerie Grenier. Scesa con il pettorale numero 1, la leader della Coppa del mondo di specialità ha pagato un paio di piccole sbavature che hanno condizionato la sua seconda manche. Nei sei giganti sin qui disputati in stagione, Brignone ha conquistato cinque podi con due vittorie a Tremblant, altrettanti secondi posto a Sölden e Lienz prima dell’odierno terzo posto. Seconda piazza per la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.37). Giornata negativa per Mikaela Shiffrin (+0.98), che chiude nona, precede Marta Bassino e resta comunque saldamente in testa alla Coppa del mondo generale. Più staccata Sofia Goggia (12^), protagonista di una buona seconda manche. Nelle 30 anche Elisa Platino, mentre non avevano passato il taglio Roberta Melesi, Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti e Laura Pirovano, con Asja Zenere uscita. Domani è in programma lo slalom.  

Brignone: "Felice di essere partita con un podio"

"Sono contenta di essere partita con un podio nel 2024. Sono contenta ma avrei dovuto mollare di più, mi spiace perché sapevo di poter fare di più. Mi manca un pezzettino forse, di solito invece sapevo di aver dato il 100%. Oggi però non era certo una gara facile per queste condizioni, quindi sono contenta".

Kranjska Gora, i risultati del gigante

  1. Valerie Grenier (Can) in 1.50.51 
  2. Lara Gut-Behrami (Svi) +0.37
  3. Federica Brignone (Ita) +0.51
  4. Petra Vlhova (Svc) +0.61
  5. Thea Louise Sternjesund (Nor) +1.18