Sci, Huetter vince il SuperG di Altenmarkt-Zauchensee. Brignone 4^, caduta per Goggia

Altenmarkt

Niente podio per le italiane nel SuperG di Altenmarkt-Zauchensee, vinto dall'austriaca Cornelia Huetter. La migliore è Federica Brignone, quarta e seguita da Marta Bassino. Caduta per Sofia Goggia, fortunatamente senza conseguenze: la bergamasca, che perde il pettorale rosso di leader di specialità, cercherà il riscatto domani in discesa

Cornelia Huetter ha conquistato il superG di Altenmarkt-Zauchensee, recupero di quello cancellato a St. Moritz. L'austriaca, alla 5^ vittoria in carriera e nuova leader di Coppa del mondo di specialità, ha chiuso in 1.13.17, precedendo la norvegese Kajsa Vichoff Lie (+0.09) e la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.21). Niente podio per le azzurre, che partivano con i favori del pronostico. La migliore è Federica Brignone, quarta a 0.32 dalla vincitrice, dietro di lei una positiva Marta Bassino, quinta a +0.45. Caduta per Sofia Goggia, fortunatamente senza conseguenze: la bergamasca però cede il pettorale rosso di leader di Coppa del mondo di specialità. Brutta caduta per l'austriaca Nadine Fest, trasportata in elicottero per un problema al ginocchio. In classifica generale guida sempre la statunitense Mikaela Shiffrin, assente in questo weekend austriaco. Sabato è in programma la discesa, domenica il superG. 

Brignone: "Capito subito che non sarei stata veloce"

"Ho preso un dosso e ho perso velocità, ho capito subito che non sarei stata veloce. Avevo visto il tracciato, è successo un po' come a Sofia. Avrei dovuto prendere più velocità, la Huetter deve aver fatto una prova fantastica per fare quel tempo. C'era tanta differenza rispetto a due anni fa, la neve era più facile: c'era da osare sempre e fare veloctià. Ci ho provato, ma ho rallentato e non sono andata dritta come avrei voluto nella parte finale. Era davvero un SuperG facilissimo".

Goggia: "Bene l'atteggiamento, in discesa cercherò di fare bene"

"Già dall'inizio ho sentito che non ero veloce, è una pista con tanti angoli e forse ho esagerato un po' nelle inclinazioni. Non sono tanto brava a uscire dal cancelletto, ma la prima curva è stata difficile perché mi sono sentita subito lenta. L'atteggiamento non era male, ma la sciata tecnica oggi non ha funzionato. La discesa cambia, si parte dall'alto e alla prima curva siamo già a 117 km/h: la neve è facile, cercercheremo di sciare bene". 

SuperG Altenmarkt-Zauchensee, i risultati

  1. Cornelia Huetter (AUT) in 1.13.17
  2. Kajsa Vichoff Lie (NOR) +0.09
  3. Lara Gut-Behrami (SVI) +0.21
  4. Federica Brignone (ITA) +0.32
  5. Marta Bassino (ITA) +0.45