Sci, Gut-Behrami vince il gigante Kronplatz. Goggia torna in top 5, Brignone sesta

sci alpino

Gut-Behrami domina sulla pista Erta, chiudendo con più di un secondo di vantaggio su Robinson ed Hector, seconde ex equo. La migliore delle italiane è Goggia che torna in top 5 in gigante dopo sei anni. Brignone solo sesta. Intanto sono state cancellate le gare del weekend a Garmisch per via delle alte temperature

INFORTUNIO GOGGIA, LE NEWS LIVE

Dopo Cortina, Lara Gut-Behrami si conferma anche a Kronplatz. L'elvetica ha vinto il gigante di Coppa del Mondo sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe. Un vero e proprio dominio di Gut-Behrami che ha concluso la gara con più di un secondo di vantaggio sulla neozelandese Robinson e la svedese Hector, seconde ex equo. Alla quinta vittoria stagionale (la 42esima in carriera), adesso la svizzera è lontana meno di cento punti da Mikaela Shiffrin nella classifica generale di Coppa del Mondo. La migliore delle italiane è stata Sofia Goggia, quinta grazie a una straordinaria seconda manche. Per la bergamasca è il ritorno in top 5 in gigante sei anni dopo il terzo posto a Kranjska Gora nel 2018. Goggia ha chiuso con 6 centesimi di vantaggio su Brignone, ottava. Tra le prime 30 anche Bassino (10^), Melesi (14^) Zenere (16^) e Platino (26^).

Gigante Kronplatz, l'ordine d'arrivo

  • 1.  Lara Gut-Behrami (Sui) 2:00.64
  • 2. Alice Robinson (Nzl) +1.09
  • 2. Sara Hector (Swe) +1.09
  • 4. Ragnhild Mowinckel (Nor) +1.23
  • 5. Sofia Goggia (Ita) +1.39

Goggia: "Quinto posto che vale tantissimo"

Soddisfatta Goggia che esulta per il risultato, frutto di un percorso con il suo allenatore, Luca Agazzi: "Non ero mai riuscita a esprimere me stessa con la libertà che avevo oggi, senza la paura di sbagliare e solo di spingere. Questo quinto posto vale tantissimo, dal 2018 non entravo in top 5. Devo ringraziare il mio allenatore, Luca Agazzi, che mi ha preso per mano e insieme abbiamo scritto un percorso tecnico".

Saltano le gare del weekend a Garmisch

Intanto è notizia di giornata che le donne non gareggeranno sabato e domenica a Garmisch-Partenkirchen, in Germania. Dopo le condizioni critiche dello scorso weekend nelle gare maschili, la FIS ha cancellato la discesa libera e il superG per via delle alte temperature registrate in Baviera. Gare che, come comunicato dalla FIS, non potranno essere recuperate o sostituite per via dei tempi ristretti da qui a fine stagione. Le temperature alte condizioneranno anche il weekend maschile a Chamonix, in Francia, dove sono state annullate le due discese libere. In calendario è rimasto solo lo slalom, previsto domenica. Le donne torneranno in pista il 10 e l'11 febbraio a Soldeu (Andorra) per un gigante e uno slalom.