Super G Saalbach, Federica Brignone 2^. La coppa di specialità a Lara Gut-Behrami

Super g

Nell'ultimo Super G di stagione l'azzurra conquista uno splendido secondo posto, dietro alla ceca Ledecka. Terza la norvegese Lie. Marta Bassino chiude 9^, Laura Pirovano 11^ e Roberta Melesi 18^. Federica Brignone termina seconda nella coppa di specialità, vinta da Lara Gut-Behrami oggi 7^

LE CLASSIFICHE DELLA COPPA DEL MONDO FEMMINILE

Ancora un podio, il 69° in carriera come Gustav Thoeni, per la grandissima azzurra Federica Brignone che, dopo tre vittorie in serie nelle ultime tre gare, è arrivata 2^ in 1.16.22 a Saalbach nell'ultimo Super G della stagione. In 1.15.94 ha vinto la gara la ceca Ester Ledecka, 29 anni domani ed unica donna ad aver vinto l'oro olimpico sia nello sci alpino che nello snowboard. Terza la norvegese Kajsa Lie in 1.16.24. La coppa di disciplina è andata invece come previsto alla svizzera Lara Gut- Behrami alla quale è bastato un 7° posto per conquistarla ma alle sue spalle c'è Federica Brignone, laureatasi così anche seconda miglior supergigantista di una stagione per lei strepitosa. Per l'Italia - con sole e caldo primaverile ed un fondo che ha tenuto bene su un tracciato non troppo difficile ma con un complicato salto iniziale ed alcuni passaggi ciechi da memorizzare in ricognizione - in classifica anche Marta Bassino 9^ in 1.16.74, Laura Pirovano 11^ in 1.16.77 e Roberta Melesi 18^ in 1.17.61. Domani a Saalbach la stagione di Coppa del Mondo donne si chiude con l'ultima discesa, decisiva per l'assegnazione della coppa di specialità: assente l'infortunata Sofia Goggia, la favorita è ancora una volta Lara Gut- Behrami.

Brignone: "Quando sto bene posso essere pericolosa"

"Non pensavo di fare una prestazione di questo livello, perché pensavo di non riuscire a fare la differenza. Sono soddisfatta del risultato. Non ho da recriminarmi niente per questa stagione". Federica Brignone chiude la coppa con l'ennesimo podio stagionale, seconda nel SuperG alle finali di Saalbach. "Per quanto riguarda la Coppa - aggiunge l'azzurra -, io sono convinta che Lara (Gut-Behrami ndr) avrebbe vinto anche se ci fosse stata Shiffrin in gara. Io ho dovuto fare un po' di concorrenza a Lara, perché altrimenti ce l'avrebbe avuta troppo facile! Scherzi a parte, so che quando sto bene posso essere pericolosa, come ho dimostrato in questo finale di stagione. Quando finisce, però, si resetta tutto e si riparte da capo verso la prossima. Domani cercherò di fare un bel risultato anche in discesa".