Prada Cup, che Luna! Ora l'Inghilterra del mare fa meno paura

Vela
Guido Meda

Guido Meda

E' stata una Luna Rossa perfetta quella che ha vinto le prime due regate contro Ineos nella finale di Prada Cup. Ci si aspettava equilibrio, invece gli italiani hanno dominato. Stanotte si torna in acqua dalle 4 per la seconda giornata, tutto in diretta su Sky Sport

LUNA ROSSA-INEOS UK 2-0

La Luna è più Rossa e l’Inghilterra del mare fa meno paura. Perchè arrivare alle finali di Prada Cup contro la barca che nei gironi ci aveva sempre ancorati un po’ di timore lo metteva. Così, nei giorni scorsi, conoscendo i progressi di Luna Rossa Prada Pirelli, immaginavamo semplicemente una sfida equilibrata. Che poi non lo è stata perchè Luna Rossa ha fatto meglio vincendo senza storia le prime due regate. Ricordando che in Coppa America contro la Nuova Zelanda ci andrà la prima barca che arriva a sette vittorie in queste finali di Prada Cup, diciamo che abbiamo visto una Luna Rossa perfetta.

Nella prima regata il vento è debole nella zona della partenza. Si tratta di mantenere la barca in volo prima del via, cosa che agli italiani riesce perfettamente, mentre gli inglesi, che azzardano una manovra da pistoleri, si trovano sprofondati e giù dai foil. Luna Rossa va via, come un delfino felice. I nostri sentono e vedono il vento, possono andare a vincere senza nemmeno guardare gli avversari che incassano due minuti. Nella seconda regata lo scenario cambia , il vento aumenta fino a quasi raddoppiare, ed è un’opportunità per valutare le barche in una condizione nuova. Morale: Luna Rossa va forte anche così. Gli inglesi migliorano la partenza, provano ad inchiodare Luna Rossa, ma la reazione italiana è immediata e proficua. Si va via insieme. Ci si incrocia con poco margine a vantaggio della barca italiana. A voler cercare un errore in bolina non c’è. A volerlo cercare in poppa nemmeno. Bruni e Spithill si intendono come compari, Sibello li indirizza. Al baronetto inglese, almeno momentaneamente si storta la bocca in una smorfia che vale due punti. A zero.

luna_rossa_ineos

le date

Luna Rossa-Team Uk: il calendario della finale