Luna Rossa batte Team Uk e vince la Prada Cup: ora la sfida a New Zealand. VIDEO

prada cup

Bastano quattro giornate di regate a Luna Rossa per liberarsi di Team Uk, battuto 7-1: l'imbarcazione italiana vince la Prada Cup e sfiderà dal prossimo 6 marzo New Zealand nella finale di America's Cup, a 21 anni di distanza dall'ultima volta. La grande sfida in diretta su Sky Sport

IL COMMENTO DI GUIDO MEDA - GLI HIGHLIGHTS

Luna Rossa conquista la Prada Cup e torna in finale di America's Cup dopo 21 anni. Sono bastate quattro giornate di regate all'imbracazione italiana per liberarsi di Team Ineos Uk, ko con un 7-1 senza appello. Per l'Italia sarà la terza volta a contendersi la Vecchia Brocca: era già accaduto nel 1992 (Moro di Venezia) e appunto nel 2000 (Luna Rossa). Ad Auckland, l'AC75 di Patrizio Bertelli domina anche gara-7 e 8, confermando la netta superiorità su Britannia, che nel round robin l'aveva sempre battuta. La prima regata è un dominio assoluto di Luna Rossa, che taglia il traguardo con 1'45'' di vantaggio. Nella seconda c'è più pathos a causa di una penalità inflitta agli italiani per partenza anticipata: i ragazzi di Sirena-Spithill rimontano i 50 metri e vanno a vincere con 56'' di vantaggio. Per Luna Rossa è la seconda affermazione nella selezione degli sfidanti dopo quella del 2000: oggi come allora affronterà in finale di America's Cup i padroni di casa di Team New Zealand, dal 6 al 15 marzo. Tutto in diretta su Sky Sport. 

I risultati della quarta giornata della finale

Gara-7: Ineos Uk vs Luna Rossa 0-1

Gara-8: Luna Rossa vs Ineos Uk 1-0

 

Luna Rossa-Ineos Uk 7-1

luna_rossa_new_zealand

Le date

Luna Rossa-New Zealand, il calendario della finale

Guida tv: l'America's Cup su Sky

L'America's Cup è da seguire in diretta su Sky Sport America’s Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, con un bronzo europeo in carriera e che vanta partecipazioni a una Olimpiade e ai Giochi del Mediterraneo, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Prosegue la programmazione, 24 ore su 24, del canale dedicato all’evento neozelandese, Sky Sport America’s Cup. Tanti i contenuti da seguire sul canale 205, per immergersi nella competizione e per comprendere al meglio il mondo della vela: dalle dirette notturne di tutte delle gare, alle differite nel corso della giornata per chi non avrà avuto la possibilità di seguirle live; ma anche speciali, film storici, magazine, rubriche come “I Signori della vela”, eventi e tutte le news dal campo di regata. Inoltre, uno Spazio di approfondimento accompagna ciascuna giornata, per fare il punto della situazione gara dopo gara, con un occhio particolare alle performance del team italiano presente in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli. Conduzione affidata a Eleonora Cottarelli e Giovanni Bruno. Il tutto a partire dalle ore 11 su Sky Sport 24, con riproposizioni alle 12 e alle 17 su Sky Sport America’s Cup.  

luna_rossa-coppa

la gioia

Coppa e champagne: che festa di Luna Rossa! FOTO