Parte l'America's Cup: dal 10 marzo Luna Rossa sfida New Zealand. Il nuovo calendario

guida tv

C'è il nuovo calendario, adesso è ufficiale: barche in acqua da mercoledì 10 marzo, alle 4, ora italiana, live su Sky Sport America's Cup (canale 205). Le regate si svolgeranno con grado di allerta 2 a causa del covid: il via alle gare è stato dato anche dopo che un'altra allerta ha smesso di preoccupare le autorità, quella di un possibile tsunami

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND LIVE

Il countdown può ricominciare: l'America's Cup di vela partirà ufficialmente mercoledì 10 marzo, alle 4. (Gara 1 e Gara 2).  A contendersi al 36^ edizione della Coppa America ci saranno la barca italiana Luna Rossa e i campioni in carica di Team New Zealand.

L'allerta tsunami

Le regate si svolgeranno con grado di allerta 2 a causa del covid e quindi con una presenza di pubblico minima. Il via alle gare è stato dato anche dopo che un'altra allerta ha smesso di preoccupare le autorità, quella di un possibile tsunami. Giovedì ad Auckland sono state infatti registrate tre scosse di terremoto che hanno colpito la stessa città e tutto il nord est del paese, e gli esperti non avevano escluso anche possibili conseguenze via mare. Ma poi l'allarme è rientrato.

Il nuovo programma

Quindi il programma di Coppa America è stato confermato, seppur con le limitazioni previste dall'allerta 2 anticovid. Il contagio da coronavirus comunque segna il passo, non sono stati rilevati altri casi di covid oltre a quelli dei giorni scorsi perciò il governo ha stabilito che da domenica mattina Auckland torna a livello 2 di allerta, mentre il resto del Paese passa al livello 1. La misura durerà una settimana, prima di eventuali nuove misure. In ogni caso per precauzione verranno utilizzati i soli campi di gara A ed E. E' possibile tuttavia che da lunedì 8 marzo il livello di allerta covid possa calare da 2 a 1, riducendo ancora di più le attuali misure restrittive che limitano la partecipazione degli spettatori. 

emirates lunaOKok

leggi anche

Una Luna Rossa per rispondere alla Magia Nera

Calendario

Guida tv: l'America's Cup su Sky

L'America's Cup è da seguire in diretta su Sky Sport America’s Cup, disponibile sul 205 del telecomando Sky, ma anche su Sky Sport Uno e in streaming su NOW TV. Telecronaca affidata a Guido Meda, affiancato nel commento dalla velista Flavia Tartaglini, specialista della tavola a vela RS-X, e da Roberto Ferrarese, due olimpiadi alle spalle e tre partecipazioni alla Coppa America, due da velista e una da coach. Appuntamento da non perdere dal prossimo 10 marzo. La prima regata alle ore 4, la seconda a seguire: 

 

  • Mercoledì 10 marzo: Gara 1 e Gara 2
  • Venerdì 12 marzo: Gara 3 e Gara 4
  • Sabato 13 marzo: Gara 5 e Gara 6
  • Domenica 14 marzo: Gara 7 e Gara 8
  • Lunedì 15 marzo: Gara 9 ed eventuale Gara 10
  • Martedì 16 marzo: Gara 11 e Gara 12 (se necessarie)
  • Mercoledì 17 marzo: Gara 13 (se necessaria)