Luna Rossa, Spithill: "Bravi a rialzarci subito dopo il ko in Gara 1 di America's Cup"

luna rossa

James Spithill commenta la prima giornata di regate della finale di America's Cup, con Luna Rossa che ha vinto Gara 2 con New Zealand: "Siamo stati bravi a rialzarci subito dopo il ko. In questo campo di regate conta la partenza, abbiamo seguito il piano e mantenuto la calma". Peter Burling: "Luna Rossa è veloce, noi dobbiamo toglierci un po' di ruggine"

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND LIVE

C'è soddisfazione in casa Luna Rossa dopo la prima giornata di regate di finale di America's Cup, con l'AC75 italiano che ha risposto in Gara 2 a New Zealand, chiudendo in parità sull'1-1 la puntata inaugurale di una serie che si preannuncia lunga ed equilibrata. 

Spithill: "In questo campo di regata la virata è decisiva"

"Siamo riusciti a rialzarci dopo la prima regata, è stata una bella vittoria - ha spiegato il timoniere di Luna Rossa, James Spithill, subito dopo Gara 2 -. L'ultima poppa? Siamo arrivati alla boa, abbiamo visto una pressione positiva sulla destra e siamo andati a cercarla. Abbiamo seguiti il piano che abbiamo prefissi, abbiamo mantenuto la calma e siamo arrivati davanti. Questo è uno dei campi di regata dove la partenza è decisiva. Abbiamo dovuto capire quando virare per prendere il vantaggio. Vediamo cosa succederà venerdì, non vediamo l'ora di tornare in acqua". 

00_copertina

le immagini

Lotta all'ultima virata, show nelle prime 2 regate

Burling: "Luna Rossa veloce, avevamo un po' di ruggine da togliere"

Diverso l'umore del timoniere di New Zealand, Peter Burling: "La partenza non è stata delle migliori e quando l'avversario va davanti dobbiamo inseguirlo - ha spiegato dopo il ko in Gara 2 -. Forse siamo un po' arrugginiti, siamo stati quasi tre mesi senza regate, ma la prima regata ci ha fatto capire che abbiamo le nostre possibilità di vincere. Sicuramente è un po' che non regatiamo, ma ci siamo sentiti bene. La prima gara è andata bene, la seconda meno bene. Rivedremo la gara, siamo contenti di aver portato a casa un punto. Da quello che abbiamo visto, sappiamo che le barche sono veloci e anche Luna Rossa lo è. Siamo veloci alla stessa maniera. C'è un po' di ruggine da togliere, vedremo venerdì".