Luna Rossa trionfa: vince la Youth America's Cup per la prima volta

Vela

Dopo il trionfo nella Youth America's Cup, la versione riservata alle giovani promesse della Coppa delle Cento Ghinee, il team italiano è stato premiato davanti a tutta Luna Rossa. Battuta in finale, nel match race secco, American Magic che ha chiuso con un ritardo di 36 secondi

LUNA ROSSA-INEOS BRITANNIA 1-1 HIGHLIGHTS

Un trionfo. Il team di Luna Rossa composto da Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini come timonieri e da Federico Colaninno e Rocco Alekos Falcone come trimmer, ha conquistato per la prima volta la Youth America's Cup, battendo in finale American Magic. L'imbarcazione americana ha chiuso con un ritardo di 36 secondi. Luna Rossa ha portato così a casa la prima edizione del trofeo riservato agli Under 25. L'imbarcazione italiana ha sfruttato al meglio la penalità inflitta in partenza ad American Magic, entrata nel nel campo di gara prima del limite. A quel punto Luna Rossa ha potuto coprire le traiettorie migliori, costringendo gli avversari a forzare e sbagliare. Arrivati con 32'' di vantaggio al secondo cancello, gli italiani hanno gestito al meglio il gap, chiudendo con 36'' sugli statunitensi. 

La premiazione e la festa

Dopo la vittoria nella Youth America's Cup, il team italiano è stato premiato nella serata di giovedì 26 settembre. In platea era presente tutta Luna Rossa per celebrare questo grande successo. Un risultato frutto di un cammino di due anni, che ha portato l'Italia a conquistare per la prima volta una Coppa America. Non è l'Auld Mug, ma resta una soddisfazione unica.