Coppa America, Britannia-Team New Zealand 2-6: il risultato della finale

america's cup

New Zealand domina la giornata di venerdì e vince sia la 7^ che l’8^ regata dell’America’s Cup. Il team defender batte Britannia e si porta sul 6-2. Domani alle 14.10 la 9^ regata, nella quale i neozelandesi avranno il primo match point a disposizione. Tutto in diretta su Sky Sport America's Cup (canale 205) e in streaming su NOW

Nessun problema per New Zealand che domina la giornata di venerdì e conquista la 7^ e l’8^ regata dell’America's Cup. Vittorie che permettono al team defender di portarsi sul 6-2. Domani alle 14.10 la 9^ regata, nella quale i neozelandesi avranno l’occasione di chiudere la pratica. Tutto in diretta su Sky Sport America's Cup (canale 205) e in streaming su NOW.

7^ regata dominata da New Zealand

Partenza regolare da parte di entrambe le barche, con gli inglesi che si posizionano leggermente davanti al team defender. Britannia vira prima di arrivare al boundary di sinistra, con l’incrocio che penalizza però gli inglesi. Ne approfittano i neozelandesi che si mettono davanti e arrivano alla prima bolina con 12" di vantaggio. New Zealand continua nel corso della regata la sua fase di difesa, allungando di circa 460 metri a metà regata e chiudendo il secondo lato di bolina con un vantaggio di 24" (12 in più rispetto alla prima boa). Distacco che aumenta a 30'' nel secondo lato di poppa fino ad arrivare a 53'' alla quinta boa. Gestione totale di New Zealand, abile a essere sempre nelle fasi corrette del vento, che conquista la 7^ regata con 1' 13'' di vantaggio.

Totale controllo anche nell'8^ regata

L’8^ regata si svolge sugli 8 lati (a differenza della 7^ che si è svolta sui 6). Partenza regolare da parte di entrambe le barche. A differenza della 7^ regata, New Zealand sceglie il lato sinistro del campo di regata, mentre Britannia prende il lato destro, ma la musica non sembra cambiare. Al primo lato di bolina il team defender è avanti 15". L’imbarcazione britannica perde il volo per una frazione di secondi nel primo lato di poppa, permettendo a New Zealand di allungare oltre i 400 metri e di chiudere il secondo gate con 25" di vantaggio. A metà regata, il defender continua la sua fase di difesa e di totale controllo con quasi 590 metri di vantaggio. Anche il sesto gate conferma l’ottima gestione da parte dei neozelandesi, che iniziano il loro ultimo lato di bolina con 27" sui britannici, per poi chiudere e vincere l’8^ regata con un vantaggio di 55''.

Calendario e risultati della finale di America's Cup

  • Sabato 12 ottobre: regata 1 e regata 2  vinte da New Zealand
  • Domenica 13 ottobre: regata 3 vinta da New Zealand
  • Lunedì 14 ottobre: regata 4 vinta da New Zealand
  • Mercoledì 16 ottobre: regata 5 e regata 6 vinte da Britannia
  • Venerdì 18 ottobre: regata 7 e regata 8 vinte da New Zealand
  • Sabato 19 ottobre: regata 9 e (eventuale) regata 10 dalle 14.10
  • Domenica 20 ottobre: (eventuale) regata 11 e (eventuale) regata 12 dalle 14.10
  • Lunedì 21 ottobre: (eventuale) regata 13