Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Formula Kite, Riccardo Pianosi campione del mondo: è la prima volta per l'Italia

VIDEO

Domenica storica per la vela olimpica, con Riccardo Pianosi che vince il titolo di campione del mondo di Formula Kite 2025: è la prima vittoria mondiale per l’Italia in questa disciplina che ha debuttato l'anno scorso ai Giochi di Parigi. Già campione europeo, nella Grand Final del Sardinia Grand Slam (disputata nelle acque del Poetto a Quartu Sant'Elena, alle porte di Cagliari), il pesarese -residente nella stessa città- ha preceduto il singaporiano Maeder e il francese Gomez

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Riccardo Pianosi è campione del mondo di Formula Kite. Per l’Italia è il primo titolo mondiale nella disciplina che ha debuttato lo scorso anno ai Giochi Olimpici di Parigi. Pianosi -20 anni, nato a Pesaro ma residente a Quartu Sant'Elena (Cagliari)- ha conquistato il mondiale vincendo la nona edizione del Sardinia Grand Slam, valido appunto come Mondiale 2025. Nelle Grand Final, disputate proprio a Quartu Sant'Elena a conclusione delle Medal Series, Pianosi ha preceduto Maximilian Maeder (Singapore) e Benoit Gomez (Francia), argento e bronzo fra gli uomini. Le Medal Series si sono disputate nelle acque del Poetto, con venti di maestrale fra i 14 e i 20 nodi. Tra le donne titolo all’olandese Jessie Kampman. Introdotta agli ultimi Giochi di Parigi, la Formula Kite è la classe di kitesurf olimpico in cui gli atleti gareggiano su una tavola con foil e appunto un kite (o aquilone). 

Pianosi: “Fantastico vincere qui in Sardegna”

È un’emozione fantastica essere qui e vincere. Ed è una bella soddisfazione aver vinto questo titolo dopo aver lavorato tutti questi anni, non potrei essere più felice”. Così Riccardo Pianosi, neo campione del mondo di Formula Kite e primo italiano a guadagnare questo titolo. “C’era tanta emozione durante la regata, è andata molto bene, le sensazioni erano buone, in acqua ho fatto una regata perfetta, sono stato in controllo e sono riuscito a portarmi il titolo a casa”. L’atleta del Gruppo Sportivo della Marina Militare è nato a Pesaro ma da tempo, risiede a Quartu Sant’Elena: “Ho scelto di vivere qui, in Sardegna. Purtroppo ho sempre troppo poco tempo di starci, ma è sempre bello quando mi trovo qui” ha concluso l’atleta iridato, che mette il primo importante tassello verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

ALTRE NEWS