Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

blog
©Getty

Continuano le ripercussioni sullo sport per la guerra fra Russia e Ucraina. Niente Gp di F1 a Sochi. L’Uefa ha spostato la finale di Champions da San Pietroburgo a Parigi e ha deciso che club e nazionali russe e ucraine giocheranno le prossime gare casalinghe in campo neutro. Figc contro la guerra: 5' di ritardo per gare di calcio italiano nel weekend. Cio: spostare o annullare eventi sportivi in Russia e Bielorussia

GUERRA IN UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

I fatti principali fin qui

- di Redazione SkySport24

Stadi e monumenti illuminati con i colori della bandiera dell'Ucraina

I monumenti più belli del mondo, ma anche diversi stadi si sono illuminati nelle ultime ore con i colori della bandiera dell'Ucraina per dire no alla guerra. Dal Wanda Metropolitano all'Allianz Arena, e poi il Colosseo, la Torre Eiffel, la porta di Brandeburgo. QUI PER LA GALLERY
- di Redazione SkySport24

Ucraina: veto Russia su risoluzione Onu, Cina si astiene 

La Russia ha votato contro la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di condanna dell'aggressione militare nei confronti dell'Ucraina. Essendo membro permanente, il voto russo costituisce un veto alla mozione che quindi non è stata approvata. La Cina, invece, ha deciso di astenersi (come India ed Emirati Arabi Uniti). Una posizione che viene interpretata come una vittoria della diplomazia occidentale. ''La Russia è isolata'', ha commentato Barbara Woodward, ambasciatrice del Regno Unito presso il Consiglio di sicurezza. Gli Stati Uniti hanno annunciato che trasferiranno la risoluzione all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dove la Russia non ha diritto di veto.
- di Redazione SkySport24

Usa, sanzioni anche su Fondo russo di investimenti diretti

Gli Stati Uniti impongono sanzioni anche sul Fondo di investimenti diretti russo, "entità finanziaria controllata da Mosca che funziona come un fondo sovrano e che ha come obiettivo quello di attirare capitali nei settori ad alta crescita dell'economia della Russia". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, annunciando sanzioni sul Russian Direct Investment Fund. 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Stanotte attaccheranno, si decide destino Ucraina"

"Questa notte lanceranno un assalto. Il nemico userà tutto il suo potere, su tutti i fronti, per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo discorso alla nazione in video.
- di Redazione SkySport24

Putin a Xi: disposto a negoziati con Ucraina

La Russia "è disposta a condurre negoziati ad alto livello con l'Ucraina": è quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella telefonata avuta nel pomeriggio con l'omologo cinese Xi Jinping parlando della situazione in Ucraina. Putin "ha introdotto latitudine e longitudine storiche della questione e la situazione e la posizione delle operazioni militari speciali russe nella parte orientale del Paese". E ha affermato "che Usa e Nato hanno a lungo ignorato le ragionevoli preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza, ripetutamente rinnegato i loro impegni e continuato a far avanzare il dispiegamento militare verso est".
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina: anche il Canada impone sanzioni a Putin e Lavrov 

Il Canada impone sanzioni contro il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli esteri Lavrov. Lo annuncia il premier canadese Justin Trudeau, sottolineando che il Canada è favorevole all'espulsione della Russia da Swift.
- di Redazione SkySport24

Fmi: Ucraina ha chiesto aiuto

L'Ucraina ha chiesto assistenza finanziaria al Fondo Monetario Internazionale. E il Fmi sta valutando tutte le strade per offrire ulteriore sostegno al paese. Lo annuncia il direttore generale del Fondo, Kristalina Georgieva. 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: pronto a parlare di cessate il fuoco e pace

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. Lo riferisce Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Vladimir Putin a Minsk. Gli ucraini avevano proposto che l'incontro si tenesse in Polonia. Secondo le agenzie di stampa russe, sarebbero in corso discussioni sulla data e il luogo di un eventuale incontro. 
- di Redazione SkySport24

Casa Bianca, per Putin-Lavrov divieto ingresso in Usa

Le sanzioni Usa contro Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Lavrov vanno oltre quelle europee e prevedono il bando di ingresso negli Usa: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.  
- di Redazione SkySport24

Mosca, sanzioni a Putin e Lavrov segnale impotenza Ovest 

"Le sanzioni contro il presidente Putin e il ministro degli Esteri Lavrov sono un esempio e una dimostrazione dell'impotenza assoluta" degli occidentali: lo ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, in una intervista alla televisione russa.
- di Redazione SkySport24

Biden: "Svezia-Finlandia a summit Nato, Putin non ci divide"

Oggi nel vertice Nato "siamo stati raggiunti dai nostri stretti partner, Svezia, Finlandia e Ue. Il presidente Putin ha fallito nel suo obiettivo di dividere l'Occidente": lo ha detto Joe Biden dopo il summit dell'Alleanza, approvandone tutte le decisioni. 
- di Redazione SkySport24

Portavoce Ministero Esteri Russia: Putin e Lavrov non hanno conti all'estero 

"Né Putin né Lavrov hanno conti, né in Gran Bretagna né altrove all'estero". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, commentando le sanzioni annunciate contro il presidente e il ministro degli Esteri della Russia da Regno Unito, Ue e Usa. Lo riporta la Tass.
- di Redazione SkySport24

Lewandowski: "Presenteremo a Federazione posizione comune in vista di Russia-Polonia"

Messaggio sul proprio profilo twitter di Robert Lewandowski, capitano della Polonia, avversaria della Russia nello spareggio mondiale il prossimo 24 marzo: "Tutto il bello che c’è nello sport è l’opposto a ciò che la guerra comporta. Per tutti coloro che apprezzano la libertà e la pace, questo è il momento della solidarietà alle vittime dell'aggressione militare in Ucraina. Come capitano della nazionale parlerò con i miei compagni della partita contro la Russia per elaborare una posizione comune su questo argomento e presentarla il prima possibile al presidente della Federcalcio polacca".
- di Redazione SkySport24

Ucraina: anche Regno Unito congela asset di Putin e Lavrov

Il governo britannico di Boris Johnson ha annunciato stasera l'estensione delle sanzioni anti-russe in risposta all'invasione dell'Ucraina anche personalmente al presidente Vladimir Putin e al suo ministro degli Esteri Lavrov. Il Tesoro ha inserito i loro nomi nella lista delle persone già sanzionate, allargata dopo l'attacco di questi giorni a oltre 100 fra società, banche e individui, inclusi 8 oligarchi del business considerati
particolarmente vicini al Cremlino. Il Regno Unito segue l'Ue nella decisione di congelare qualsiasi asset ritenuto riconducibile a Putin o a Lavrov.
- di Redazione SkySport24

Usa: valutiamo altre misure per mettere pressione su Russia

"Tutte le opzioni restano sul tavolo. Stiamo valutando altre misure che potrebbero aumentare la pressione sulla Russia". Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, rispondendo a chi gli chiedeva se gli Stati Uniti avessero intenzione di imporre sanzioni su Vladimir Putin, come riportato da diversi media americani.
 
- di Redazione SkySport24

Stoltenberg: "Guerra non renderà Russia più sicura"

"Il popolo russo deve sapere che la guerra del Cremlino in Ucraina non renderà la Russia più sicura, non la renderà più rispettata nel mondo, non porterà a un futuro migliore per i vostri figli". Lo ha dichiarato il
segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa dopo il summit straordinario in videoconferenza dei capi di Stato e di governo dei Paesi dell'Alleanza Atlantica sull'Ucraina.

- di Redazione SkySport24

In Polonia quasi 60 mila rifugiati ucraini in due giorni

Aumenta il numero dei profughi ucraini che, a causa della guerra, raggiungono la Polonia: solo oggi (fino alle 16) ne sono arrivati 25 mila mentre durante l'intera giornata di ieri sono state accolte 31 mila persone. Dati resi noti dal viceministro degli Interni polacco Pawel Szefernaker.
 
- di Redazione SkySport24

Sindaco Kiev: 5 esplosioni vicino a centrale elettrica 

Cinque esplosioni si sono verificate a un intervallo di 3-5 minuti, vicino alla centrale elettrica CHP-6. Lo riferisce il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, su Twitter. La centrale si trova a 14 km dal centro della capitale ucraina.
- di Redazione SkySport24

Stoltenberg: "Nato unita, Russia si ritiri"


I Paesi della Nato sono "uniti e determinati a rimanere insieme non solo a parole ma nei fatti", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo il vertice dedicato all'"invasione a tutto campo dell'Ucraina da parte della Russia". La Nato sta aumentando la sua presenza militare "non per provocare un conflitto, ma per prevenirlo", ha aggiunto Stoltenberg, sollecitando la Russia a porre fine all'intervento e a ritirarsi dall'Ucraina. 

- di Redazione SkySport24