Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

blog
©Getty

Continuano le ripercussioni sullo sport per la guerra fra Russia e Ucraina. Niente Gp di F1 a Sochi. L’Uefa ha spostato la finale di Champions da San Pietroburgo a Parigi e ha deciso che club e nazionali russe e ucraine giocheranno le prossime gare casalinghe in campo neutro. Figc contro la guerra: 5' di ritardo per gare di calcio italiano nel weekend. Cio: spostare o annullare eventi sportivi in Russia e Bielorussia

GUERRA IN UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Ansa, Draghi a Nato: "Attacco russo più grave minaccia da decenni"

"Abbiamo condannato con la massima fermezza l'attacco di una brutalità ingiustificata della Russia all'Ucraina. Il comportamento russo è la più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica da decenni e soprattutto alla nostra democrazia e libertà". Lo ha detto, secondo quanto apprende l'agenzia Ansa, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo intervento al vertice Nato sulla crisi in Ucraina. 
- di Redazione SkySport24

Facebook: rifiutata richiesta russa di fermare fact-cheking

"Ieri le autorità russe ci hanno ordinato di fermare il fact-cheking indipendente sul contenuto postato su Facebook di quattro organizzazioni media controllate dallo stato. Abbiamo rifiutato. E il risultato è stato l'annuncio della restrizione del servizio". Lo twitta Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta, la società a cui fa capo Facebook. 
- di Redazione SkySport24

Ministro Franco: "Con Russia fuori da Swift problema per pagare gas"

L'eventuale esclusione della Russia dal sistema di pagamenti Swift creerebbe un "problema"  rispetto al pagamento delle forniture di gas destinate all'Italia e ad altri Paesi Ue: lo ha detto il ministro dell'economia, Daniele Franco, al termine dell'Ecofin informale di Parigi.  
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Manca unanimità per esclusione Mosca da Swift"

L'esclusione della Russia dal sistema Swift "è stata presa in considerazione e per il momento non c'è l'unanimità necessaria, quindi non è nel pacchetto ma non è esclusa, è una possibilità da mantenere per future considerazioni". Lo ha annunciato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Affari esteri. 
- di Redazione SkySport24

Ocse ferma adesione Russia e chiude ufficio Mosca

L'Ocse interrompe il processo di adesione della Russia e chiuderà il suo ufficio a Mosca in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Lo annuncia l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in una nota. "L'Ocse è fermamente solidale con il popolo ucraino", si legge nella nota che condanna "con la più grande fermezza l'aggressione su grande scala della Russia contro l'Ucraina".
- di Redazione SkySport24

Bayern Monaco: stadio con i colori della bandiera Ucraina

Sul proprio profilo twitter, il Bayern Monaco pubblica la foto dell'Allianz Arena con i colori dell'Ucraina: un messaggio di solidarietà e vicinanza da parte del club tedesco.
- di Redazione SkySport24

Nato attiva piani di difesa contro ogni evenienza 

"Abbiamo attivato i piani di difesa della Nato per prepararci a rispondere ad una serie di evenienze e rendere sicuro il territorio dell'Alleanza, anche ricorrendo alle nostre forze di riposta rapida". Lo rendono noti i leader dei Paesi Nato nel comunicato dopo il loro vertice, diffuso dalla Casa Bianca, ribadendo il loro impegno "di ferro" verso l'articolo 5 del trattato (quello sulla mutua difesa).
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Sanzioni contro 70% sistema bancario russo"

"Stiamo tagliando l'accesso della Russia dai principali mercati dei capitali" e "limitando significativamente il flusso finanziario dall'Ue verso la Russia" prendendo di mira "il 70% del sistema bancario russo e aziende di proprietà statale, anche nel campo della difesa". Lo ha annunciato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Affari esteri. 
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Ho parlato con Biden, grato per il sostegno"

"Rafforzamento delle sanzioni, assistenza concreta alla difesa e una coalizione contro la guerra sono stati i temi che ho appena discusso con Joe Biden. Grato agli Stati Uniti per il forte sostegno all'Ucraina". Così su twitter il Presidente ucraino Zelensky. 
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Putin sanzionato come Assad e Lukashenko"

"Oggi abbiamo inserito il presidente Putin e il ministro degli Esteri Lavrov" tra le persone sanzionate dall'Unione europea "assieme agli altri membri della Duma che hanno sostenuto l'aggressione. Questo è un passo molto importante, i soli leader mondiali sanzionati dall'Ue sono Assad, Lukashenko e ora Putin". Lo ha annunciato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Affari esteri.
 

 
- di Redazione SkySport24

Nato: dispiegati migliaia uomini e 100 aerei sul fianco Est

Per rafforzare il fianco Est dell'Alleanza sono stati già dispiegati migliaia di uomini e 100 aerei, a cui si aggiungono circa 20 unità navali nel Mediterraneo. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 
- di Redazione SkySport24

Russia: prese armi date dall'Occidente a Kiev 

Le forze russe impegnate nell'offensiva militare in Ucraina "si sono impadronite di una grande quantità di armi consegnate negli ultimi mesi dai Paesi occidentali" a Kiev. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.
- di Redazione SkySport24

Russia: colpiti finora 211 obiettivi militari

Le infrastrutture militari ucraine distrutte o danneggiate dall'offensiva russa sono salite a 211. Tra queste ci sono 17 centri di comando e comunicazione, 19 sistemi missilistici antiaerei S-300 e Osa e 39 radar, 6 aerei da combattimento, un elicottero e cinque droni. Lo afferma il ministro della Difesa di Mosca.
- di Redazione SkySport24

Nato: Putin pagherà caro l'errore commesso

La decisione di Putin di attaccare l'Ucraina è "un terribile errore strategico per il quale la Russia pagherà un prezzo severo nei prossimi anni in termini politici ed economici". E' quanto si legge nella nota diffusa dalla Nato dopo il vertice straordinario di oggi.
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Nato: "Faremo tutto il necessario per garantire difesa"

"Procederemo a tutti i dispiegamenti necessari per assicurare una forte e credibile deterrenza e difesa attraverso l'Alleanza ora e in futuro. Le nostre misure sono e restano preventive, proporzionate e non sono improntate a un'escalation". E' quanto si legge in una nota diffusa dalla Nato al termine del vertice straordinario virtuale svoltosi oggi. 
- di Redazione SkySport24

Zelensky pubblica video con ministri in mimetica: "Siamo a Kiev"

"Siamo qui. Siamo a Kiev. Difendiamo l'Ucraina". Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblicando un video in cui appare circondato da esponenti del governo, a iniziare dal primo ministro Denys Šmihal, tutti in mimetica. Il video è stato girato all'aperto, in una delle strade della capitale. QUI PER IL VIDEO
 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Presidente Zelensky è ancora a Kiev 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è ancora a Kiev. Lo ha reso noto il capo dello staff, citato da Itartass
- di Redazione SkySport24

Mosca limita accesso a Facebook 

Roskomnadzor, l'ente statale russo per il controllo sui media, ha annunciato l'imposizione di una parziale restrizione dell'accesso a Facebook, secondo il sito web dello stesso ente. Lo riferisce il sito di notizie Rbk. La decisione è stata presa in risposta alle limitazioni poste agli account di media di Stato russi. 
- di Redazione SkySport24

Colloquio Von der Leyen-Biden: aumentare pressione su Mosca 

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il presidente degli Usa Joe Biden "sulla situazione in Ucraina e sulla nostra risposta unita nel sostegno a Kiev e nell'aumentare la pressione sulla Russia". Lo scrive su Twitter von der Leyen ribadendo: "Putin deve pagare un prezzo elevato per questa guerra ingiustificata". 
- di Redazione SkySport24

Mosca: Finlandia e Svezia non entrino nella Nato 

La Russia "non può non notare i persistenti tentativi della Nato" di allargarsi includendo Finlandia e Svezia, compiuti "in particolare dagli Usa". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sottolineando che Mosca considera "un importante fattore della sicurezza la politica di non-allineamento" di quegli Stati. 
- di Redazione SkySport24