Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

blog
©Getty

Continuano le ripercussioni sullo sport per la guerra fra Russia e Ucraina. Niente Gp di F1 a Sochi. L’Uefa ha spostato la finale di Champions da San Pietroburgo a Parigi e ha deciso che club e nazionali russe e ucraine giocheranno le prossime gare casalinghe in campo neutro. Figc contro la guerra: 5' di ritardo per gare di calcio italiano nel weekend. Cio: spostare o annullare eventi sportivi in Russia e Bielorussia

GUERRA IN UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Borsa Milano termina in forte rialzo: +3,59%

Piazza Affari termina la seduta in forte rialzo. Il Ftse Mib ha guadagnato il 3,59% a 25.773 punti recuperando buona parte delle perdite segnate giovedì quando l'indice aveva lasciato sul terreno il 4,15%, scivolando sotto soglia 25.000.
- di Redazione SkySport24

Consiglio d'Europa sospende Russia con effetto immediato

Il Consiglio d'Europa sospende, con effetto immediato, la Russia dai suoi diritti di rappresentanza nel Comitato dei ministri e nell'Assemblea Parlamentare a seguito dell'attacco armato contro l'Ucraina. La decisione è stata presa dal Comitato dei ministri "conformemente allo Statuto del Consiglio d'Europa". "La decisione di oggi significa che la Russia rimane membro del Consiglio d'Europa e parte delle sue convenzioni, compresa la Convenzione europea dei diritti dell'uomo", si precisa in un comunicato. "Anche il giudice eletto alla Corte europea dei diritti dell'uomo a titolo della Federazione russa resta un membro della Corte, la quale continuerà a esaminare e a pronunciarsi sui ricorsi presentati contro la Federazione russa", si aggiunge, sottolineando che "la sospensione non è una misura definitiva ma temporanea, lasciando aperti i canali di comunicazione".
- di Redazione SkySport24

Manchester United chiude partnership con Aeroflot

Il Manchester United ha annunciato di aver "revocato" il contratto di sponsorizzazione con la compagnia aerea russa Aeroflot, a seguito dell'invasione dell'Ucraina. "Alla luce degli eventi in Ucraina, abbiamo ritirato i diritti di sponsorizzazione di Aeroflot" annuncia lo United in una nota sul proprio sito. "Condividiamo le preoccupazioni dei nostri fan in tutto il mondo e inviamo i nostri pensieri a coloro che sono stati colpiti", aggiunge il Manchester United. Aeroflot era sponsor ufficiale del club dal 2013. 
- di Redazione SkySport24

Onu, oltre 50 mila ucraini fuggiti all'estero

Secondo le Nazioni Unite, oltre 50 mila cittadini ucraini hanno lasciato il Paese in meno di 48 ore. Ieri la stessa Onu aveva reso noto che circa 100 mila ucraini erano fuggiti dalle loro case e che altre migliaia erano fuggite all'estero a causa dell'invasione russa.

- di Redazione SkySport24

Eurovision: Russia esclusa dal Contest 2022

Nessun cantante russo potrà partecipare all'edizione di quest'anno dell'Eurovision Song Contest, che prevede la finale a Torino. Lo hanno deciso gli organizzatori dell'Ebu, European Broadcasting Union (i servizi pubblici europei). In una nota si legge che la decisione è stata presa per il timore che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, l'inclusione di una voce russa nel Contest di quest'anno porterebbe a screditare la competizione stessa.
- di Redazione SkySport24

Serie A, prima delle partite sarà letto un messaggio per la pace

Tutte le gare della 27a Giornata della Serie A inizieranno con 5 minuti di ritardo per evidenziare la grave situazione umanitaria in corso in Ucraina ed inviare un unanime messaggio di pace. Prima dell'inizio delle partite, d'intesa tra FIGC e Lega Serie A, lo speaker dello stadio leggerà il seguente testo: "Il calcio italiano unito scende in campo per la pace. La guerra non è la soluzione per risolvere i dissidi. Il posticipo del calcio d’inizio delle gare in programma questo fine settimana rappresenta un segnale concreto di grande preoccupazione per la crisi in corso e di forte sensibilizzazione per promuovere il dialogo in Ucraina. Il calcio non fa politica, ma reclama a gran voce la pace!".
 
- di Redazione SkySport24

Repubblica Ceca chiude spazio aereo a voli russi

La Repubblica Ceca ha annunciato la chiusura del suo spazio aereo ai voli delle compagnie aeree russe. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Martin Kupka. La misura, che entrerà in vigore a partire della mezzanotte, segue la decisione adottata dalla Polonia, che ha vietato l'uso del proprio spazio aereo ai voli russi.
- di Redazione SkySport24

Portavoce Cremlino: Kiev non ha risposto su colloqui Minsk

In risposta alla proposta russa di tenere colloqui a Minsk con la mediazione del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, la parte ucraina ha prima suggerito che si svolgessero a Varsavia e poi ha interrotto le comunicazioni, continuando a dispiegare armamenti in zone residenziali. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Se Onu non condanna vincerà legge giungla"

Se le Nazioni Unite non condannano quello che sta facendo la Russia, prevarrà la legge della giungla, la legge del più forte". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Ue Affari esteri 
- di Redazione SkySport24

Atp Dubai, messaggio di Rublev a fine match: NO WAR PLEASE

Il russo Rublev, al termine della semifinale vinta contro Hurkacz a Dubai (3-6, 7-5, 7-6 il finale), ha scritto sulla telecamera un messaggio di pace: NO WAR, PLEASE ("No alla guerra, per favore). QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Mosca: eventuali negoziati di Minsk non escludono azione militare

"I possibili negoziati a Minsk possono iniziare in qualsiasi momento", ma "non cancellerebbero l'operazione speciale russa in Ucraina". Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo Lavrov, citato da Interfax. Ma prima "Kiev deve decidersi, o parla con il nostro Paese o accusa il nostro Paese", ha aggiunto Mosca, sottolineando che è troppo presto per indicare a che livello una delegazione russa potrebbe partecipare ai colloqui.
- di Redazione SkySport24

Putin chiede all'esercito ucraino di prendere il potere 

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha lanciato un appello ai militari ucraini perché "prendano il potere" a Kiev, rovesciando il presidente Volodymyr Zelensky e il suo entourage, che ha definito "banda di neo-nazisti e drogati". "Prendete il potere nelle vostre mani. Mi sembra che sarà più facile negoziare tra noi", ha detto Putin all'esercito ucraino in un intervento trasmesso dalla televisione russa, affermando che la Russia non sta combattendo contro le unità dell'esercito ma contro formazioni nazionaliste che si comportano "come terroristi" i usando i civili "come scudi umani". 
- di Redazione SkySport24

Cio: spostare o annullare eventi in Russia e Bielorussia

Il comitato esecutivo del Cio ha ribadito oggi la "ferma condanna per la violazione della Tregua Olimpica da parte del governo russo e del governo della Bielorussia attraverso il suo sostegno in questo". In una nota il Cio ricorda che la Tregua Olimpica è iniziata sette giorni prima dell'inizio dei Giochi Olimpici, il 4 febbraio 2022, e termina sette giorni dopo la chiusura dei Giochi Paralimpici. Il Cio "esorta tutte le Federazioni Sportive Internazionali a trasferire o annullare i loro eventi sportivi attualmente programmati in Russia o Bielorussia" e "dare priorità assoluta alla sicurezza e alla protezione degli atleti". Inoltre, il comitato esecutivo del Cio "sollecita che nessuna bandiera nazionale russa o bielorussa venga esposta e nessun inno russo o bielorusso vengano suonati negli eventi sportivi internazionali che non fanno già parte delle rispettive sanzioni dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA) per la Russia".
- di Redazione SkySport24

Basket, le decisioni delle 18 squadre di Eurolega

I 18 team della Turkish Airlines EuroLeague si sono incontrati in un meeting via remoto venerdì e hanno preso alcune decisioni. Intanto saranno spostate temporaneamente tutte le partite programmate sul suolo russo: si giocheranno fuori dal territorio della Federazione Russa. I match che coinvolgeranno squadre russe schedulate per essere giocate al di fuori continueranno nel loro programma iniziale. Cska Mosca-Barcellona, prevista per il 27 febbraio sarà invece sospesa
 
- di Redazione SkySport24

Oggi ok Ue a congelamento dei beni di Putin e Lavrov

Secondo quanto ha anticipato il Financial Times, e confermato l’Ansa, nel Consiglo Affari Esteri che si riunirà oggi alle 15 sarà dato il via libera al congelamento degli asset europei di Vladimir Putin e del ministro degli Esteri Serghei Lavrov. La misura sarà inclusa nel secondo pacchetto di sanzioni la cui approvazione sarà finalizzata stasera
 
- di Redazione SkySport24

Mihajlovic: “Non dimentico la guerra, sono i poveri a morire”

Nella consueta conferenza stampa della vigilia della partita contro la Salernitana, l’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic ha detto: “Ho letto una frase, nelle guerre tra ricchi, sono i poveri a morire. Spero finisca presto e spero soprattutto che nessuno si abitui a notizie di questo tipo. Oggi la guerra è la prima notizia ovunque, ma poi diventa la seconda, la terza e magari tra un mese non se ne parla più: non sia così, diamo tutti un contributo non dimenticando mai cosa sta succedendo"
- di Redazione SkySport24

Mihajlovic: “Avrei voluto che gli allenamenti durassero 24 ore”

L’allenatore del Bologna ha ricordato il conflitto che sconvolse il suo Paese: “Ricordo che quando scoppiò la guerra nel mio Paese avevo vinto la Coppa dei Campioni con la Stella Rossa, poi venni in Italia. Speravo che i miei allenamenti durassero 24 ore perché solo in quei momenti non pensavo alla guerra e ai bombardamenti. Quando finivano era un casino: pensieri, immagini, tutto diventava difficile da gestire, essendo coinvolto direttamente. Non è detto che tutti riescano a isolarsi, è possibile anche non riuscire a non concentrarsi su nulla, perché durante una guerra è possibile non riuscire a sentire i propri cari per ore e allora pensi di tutto"
 
- di Redazione SkySport24

Il Sassuolo vicino agli ucraini, a De Zerbi e Marlon

Scrive il club neroverde su Twitter: "Oggi a Kiev la situazione è drammatica. Una guerra atroce sta sconvolgendo l’Ucraina. Siamo vicini a tutta la popolazione coinvolta questa tragedia. Il nostro pensiero non può non andare anche a mister De Zerbi, a tutto il suo staff e a Marlon che fanno sempre parte della famiglia neroverde. Abbiate cura di voi, vi aspettiamo in Italia il più presto possibile"
 
- di Redazione SkySport24

Intelligence Usa: Kiev in mano ai russi entro pochi giorni

E' la previsione degli 007 di Biden, secondo quanto riportato da alcuni media americani. Le loro fonti però parlano anche di truppe russe che a pochi km da Kiev starebbero incontrando più resistenza del previsto da parte delle milizie ucraine

- di Redazione SkySport24

Draghi: "Zelensky nascosto a Kiev"

Un passaggio durante l'informativa di Mario Draghi alla Camera: "Ieri ho partecipato a un Consiglio europeo straordinario, a cui ha preso parte anche il Presidente Zelensky. E' stato un momento veramente drammatico quello della connessione con il Presidente Zelensky. E' nascosto in qualche parte di Kiev. Ha detto che l'Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l'obiettivo delle forze di invasione russa".

- di Redazione SkySport24