Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Pink Floyd: via nostre canzoni da siti musica russi

Il gruppo musicale in un tweet: "Per affiancare il mondo nel condannare con forza l'invasione russa dell'Ucraina, le opere dei Pink Floyd, dal 1987 in poi, e tutte le registrazioni da solista di David Gilmour sono state rimosse da oggi da tutti i fornitori di musica digitale in Russia e Bielorussia".
- di Redazione SkySport24

Pentagono: Putin può mettere fine alla guerra adesso 

Il portavoce del Pentagono John Kirby in un briefing con la stampa: "Vladimir Putin può mettere fine alla guerra" in Ucraina "adesso". "Kiev non ha provocato nessuno, non ha attaccato nessuno", ha detto, sottolineando che "gli Usa stanno lavorando con gli alleati per far arrivare armi agli ucraini".
- di Redazione SkySport24

Denysova: "Cernihiv sull'orlo di una catastrofe umanitaria"

Lyudmyla Denysova, incaricata del Parlamento dell'Ucraina per i diritti umani: "A causa dei bombardamenti, la città di Cernihiv è sull'orlo di una catastrofe umanitaria: è rimasta senza luce, acqua, gas e riscaldamento. Non è nemmeno possibile seppellire i morti nel cimitero cittadino. Più di 250mila persone attendono con timore la fredda notte e i prossimi attacchi aerei, che provocano decine di vittime di civili. I condotti acquiferi sono stati ripristinati in parte, ma ci vorranno almeno 3-4 giorni. Il commissario per i diritti umani fa poi un appello: "Chiedo alla comunità internazionale di ascoltare l'Ucraina, e fermare gli attacchi aerei arbitrari di città e paesi pacifici da parte della Russia, chiudendo i cieli sopra il paese".

- di Redazione SkySport24

Capo Pentagono in Slovacchia la prossima settimana

Il portavoce del pentagono, John Kirby: il ministro della Difesa Lloyd Austin sarà in Slovacchia la prossima.

- di Redazione SkySport24

Usa: "Attacco da Bielorussia? Per ora no indicazioni"

Le truppe bielorusse potrebbero attaccare l'Ucraina, come paventato da Kiev? "Per ora non ci sono indicazioni che lo hanno fatto o che lo faranno", ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un punto stampa.

- di Redazione SkySport24

Biden: "Dobbiamo sforzarci di prevenire Terza Guerra Mondiale"

Tweet del presidente americano Joe Biden: "Voglio essere chiaro: difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato. Ma non combatteremo una guerra contro la Russia in Ucraina. Un confronto diretto fra la Nato e la Russia è la Terza Guerra Mondiale. Ed è qualcosa che dobbiamo sforzarci di prevenire".

- di Redazione SkySport24

Sky Sports News: Barclays sospende conto bancario Chelsea

Sky Sports News: il conto bancario del Chelsea è stato temporaneamente sospeso da Barclays. La banca ha bisogno di tempo per rivedere la licenza concessa al club per continuare le attività legate al calcio.

- di Redazione SkySport24

Fonti Pentagono: "Russi avanzati ultime 24 ore, ora sono a 15 km da Kiev"

Ci sono due diversi fronti dell'avanzata russa che si stanno avvicinando a Kiev. E quello che si muove da Est ora si stanno riposizionando intorno a Sumy a circa 15 chilometri dal centro della capitale, la stessa distanza in cui si trovavano ieri. Si è invece avvicinato di più a Kiev nelle ultime 24 ore, spiegano fonti del Pentagono citate dalla Cnn, il fronte dell'avanzata che si muove da nord ed ora si trova "tra i 20 ed i 30 chilometri" dal centro della città.

- di Redazione SkySport24

La Russia blocca l'accesso a Instagram dal 14 marzo

L'accesso a Instagram in Russia sarà definitivamente bloccato a mezzanotte del 14 marzo. Lo annuncia la Tass citando il regolatore russo dei media Roskomnadzor. "Poiché gli utenti attivi di Instagram avranno bisogno di tempo per copiare le proprie foto e video su altri social network, per avvisare i propri contatti e iscritti, Roskomnadzor ha deciso di completare la procedura di blocco dell'accesso a Instagram alle 00 del 14 marzo, concedendo 48 ore di un periodo di transizione", ha scritto Roskomnadzor sul suo canale Telegram.

- di Redazione SkySport24

Da governo misure emergenza a fine mese: stand by per decisioni Ue

Ci vorrà del tempo per arrivare a un decreto per fronteggiare le ricadute e i contraccolpi della crisi ucraina sull'economia italiana. Si dovrà attendere ancora qualche settimana, fine mese, subito dopo il prossimo Consiglio europeo fissato per il 24 e il 25 marzo prossimi. Perché, spiegano fonti del Mef, "non ci possono essere fughe in avanti rispetto all'Europa. Dobbiamo agire in fretta, ma coordinandoci a livello europeo, altrimenti tecnicamente non possiamo partire". Fonti di Palazzo Chigi confermano.
- di Redazione SkySport24

Svizzera vieta il sorvolo per il trasporto di armi 

La Svizzera, fedele alla dottrina della neutralità militare, ha deciso di vietare il sorvolo del suo territorio a tutti coloro che forniscono supporto militare ai belligeranti in Ucraina, come annunciato in una nota. In relazione all'aggressione russa contro l'Ucraina, il Consiglio federale ha deciso "che le richieste di sorvolo del territorio svizzero delle parti in conflitto e di altri Stati allo scopo di fornire supporto militare alle parti in conflitto, anche attraverso la consegna di materiale bellico non sarà accettata", si legge nella nota. Questa decisione non riguarda il sorvolo di aerei militari delle parti in conflitto o di altri Stati per scopi umanitari o medici, compreso il trasporto aereo dei feriti.

- di Redazione SkySport24

Ucraina all'Onu: "Fosse comuni come in II Guerra mondiale"

L'inviato ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya durante una riunione del Consiglio di Sicurezza: "Per la prima volta dalla Seconda Guerra mondiale le persone uccise in Ucraina vengono seppellite in fosse comuni".
- di Redazione SkySport24

Youtube: stop a Russia Today e Sputnik in Europa

Youtube in una nota: "Oggi abbiamo avviato il blocco dei canali Youtube in tutta Europa di RT (Russia Today, ndr) e Sputnik. Da quando la Russia
ha cominciato la sua invasione in Ucraina ci siamo concentrati nel rimuovere contenuti che violavano (i termini di servizio) e nel connettere le persone a notizie e informazioni verificate". Youtube annuncia anche che continuerà a monitorare da vicino la situazione e a condividere gli
aggiornamenti appena disponibili.
- di Redazione SkySport24

Russia a Onu con presunte foto ospedale Mariupol, 'intatto'

L'inviato russo all'Onu, Vasily Nebenzya, ha mostrato alla riunione del Consiglio di sicurezza delle presunte foto dell'ospedale pediatrico. "Non è stato distrutto, vedete?", ha detto sventolando le immagini e chiedendo agli altri rappresentanti. "Vi sembra distrutto? Vi sembra un edificio colpito da bombe a grappolo?". E poi ha mostrato una foto della donna incinta ferita insistendo che si tratta di una "foto falsa" costruita ad arte da una fashion blogger. "Questa è sporca propaganda di cui siamo stufi".
- di Redazione SkySport24

Media ucraini: "A Kharkiv uccisi 201 civili tra cui 11 bimbi"

Il Kyiv Independent citando fonti della polizia locale, secondo
cui solo nelle ultime 24 si sono registrate 10 vittime (3 i
bambini) tra i civili: finora nella regione di Kharkiv sono stati uccisi 201 civili, tra cui almeno 11 bambini.

- di Redazione SkySport24

Onu: "Non siamo al corrente di nessun programma per armi biologiche"

L'alto commissario per il disarmo, Izumi Nakamitsu, che ha preso la parola nella riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu richiesto dalla Russia per denunciare i presunti programmi di armi vietate da parte dell'Ucraina: "Le Nazioni Uniti non sono al corrente di nessun programma di armi biologiche" in Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Zelensky alla Polonia: "Insieme per tirare fuori l'Europa dall'abisso"

Il premier dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy in un video su Telegram: "Stiamo combattendo insieme. Questa è una missione storica per la Polonia e per l'Ucraina, quella di tirare fuori l'Europa dall'abisso, e da questa minaccia".

- di Redazione SkySport24

G7: "Assicurare accesso umanitario sicuro a vittime"

I leader del G7 in un comunicato: "Chiediamo con urgenza alla Russia di assicurare l'accesso umanitario in modo sicuro e senza ostacoli alle vittime del suo assalto in Ucraina". Inoltre, chiedono che "permetta il passaggio al sicuro di cittadini che desiderano lasciare il Paese". "Facciamo appello e ci impegniamo a reperire sostegni umanitari, medici e finanziari per i rifugiati ucraini", si legge nel comunicato.

- di Redazione SkySport24

Usa all'Onu: "Russia potrebbe usare armi chimiche in Ucraina"

La Russia "vuole usare questo forum per legittimare" Vladimir Putin. Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, esprimendo preoccupazione per il fatto che la Russia potrebbe pianificare l'uso di armi chimiche e biochimiche in Ucraina. Le accuse della Russia potrebbe essere un pretesto per un attacco, aggiunge Thomas-Greenfield accusando la Russia di inventare una "realtà parallela".

- di Redazione SkySport24

Kuleba: "Progressi zero nei colloqui"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista a Bloomberg Television: i colloqui fra Russia e Ucraina finora hanno prodotto "progressi zero. E' difficile per me capire a che genere di progressi si riferisca il presidente Putin", ha detto Kuleba ribadendo la disponibilità di Kiev a fare un compromesso accettando uno status neutrale del Paese in cambio di garanzie sulla sicurezza.

- di Redazione SkySport24