Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

live Guerra Ucraina

La Premier League ha annunciato che Roman Abramovich è stato squalificato dal ruolo di presidente del Chelsea, specificando che la società potrà portare comunque a compimento la stagione. Il governo britannico ha ribadito l’apertura a concedere una deroga alle restrizioni per consentire la vendita del club. “Vogliamo però chiarire - ha specificato un portavoce - che tale licenza non consentirebbe in alcun modo ad Abramovich di trarre beneficio dalla vendita”

GUERRA UCRAINA, LE NEWS

1 nuovo post

Ucraina, raccolta fondi durante Milan-Empoli a San Siro

La Fondazione Milan ha instaurato un canale di raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana, impegnata nel rispondere ai bisogni umanitari di chi si trova nei luoghi del conflitto e di chi cerca asilo oltre il confine in Ucraina. Durante Milan-Empoli gli spettatori di San Siro (circa 47mila previsti) saranno incentivati a fare delle donazioni in favore del popolo ucraino con una serie di iniziative. Sul maxischermo sello stadio sarà proiettato il sito di Fondazione Milan con le quote in continuo aggiornamento, mentre all'interno dello stadio e nelle aree hospitality sarà presente un QR Code che rimanderà direttamente al sito della Onlus
- di Redazione SkySport24

Premier, Brighton in campo con maglia gialla e blu

Bella iniziativa del Brighton. Il club di Premier League tra poco in campo in casa contro il Liverpool ha scelto di giocare con la terza maglia che ha i colori dell'Ucraina, gialla e blu. Un'iniziativa che sarà ripresa anche dalla squadra femminile. Il club ha raccolto oltre 10 mila sterline dalla vendita delle terze maglie dopo l'appello fatto ai tifosi. I soldi sono andati a supporto della popolazione ucraina.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Zelensky chiede rilascio immediato sindaco Melitopol

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto il rilascio immediato del sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, arrestato ieri dai russi in un'operazione con i contorni del sequestro. "Ieri gli occupanti hanno rapito il sindaco di Melitopol, ne chiediamo il rilascio", ha detto il presidente nel suo ultimo video messaggio. Subito dopo la notizia del sequestro, il procuratore regionale filo-russo di Lugansk ha spiegato che Fedorov era accusato di terrorismo e per questo sotto indagine. Zelensky ha riferito di aver parlato con i leader di Francia, Germania e Israele per arrivare al rilascio del politico. Ha poi anche espresso gratitudine agli abitanti di Melitopol scesi in piazza a
protestare. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, centrale nucleare Zaporizhzhia sotto il controllo russo

I russi hanno annunciato allo staff della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, che il sito non è più dell'Ucraina e che ora dovranno seguire le regole della Rosatom, la società statale russa dell'energia atomica

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Bielorussia smentisce voler "partecipare" a invasione

La Bielorussia assicura di non voler partecipare all'invasione russa dell'Ucraina: lo ha detto il 'numero due' alla Difesa, il primo viceministro del ministero a Minsk. "Per gli 'esperti militari' e gli analisti da sofà, vorrei sottolineare che il movimento delle truppe non è in alcun modo collegato alla preparazione, e ancor di più alla partecipazione
dei soldati bielorussi all'operazione militare speciale sul territorio dell'Ucraina", ha detto sul suo account Facebook il maggiore generale Viktor Gulevich. "Posso assicurare che le nostre Forze Armate svolgono i compiti di fornire sicurezza militare solo sul loro territorio"
- di Redazione SkySport24

Ucraina, russi occupano periferia est di Mariupol 

Le forze russe hanno occupato le zone periferiche orientali di Mariupol. Lo afferma la Difesa ucraina, aggiungendo che continua l'offensiva russa per conquistare, oltre a Mariupol, anche Severodenetsk
- di Redazione SkySport24

Ucraina: "Attacchi russi continuano nonostante evacuazioni"

L'esercito russo sta continuando ad attaccare nelle aree in cui l'Ucraina sta cercando di evacuare le persone e portare loro aiuto attraverso i corridoi internazionali. Lo riferiscono i media internazionali citando i governatori delle due regioni di Kiev e Donetsk. Il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha detto ai media locali che "il cargo umanitario si sta muovendo verso Mariupol, vi informeremo su come procede. La situazione è complicata, ci sono bombardamenti costanti".

- di Redazione SkySport24

Ucraina, dopo il Chelsea è in vendita anche il Vitesse di proprietà russa

Valeriy Oyf, l'oligarca russo proprietario del Vitesse, avversario della Roma in Conference League, ha deciso di vendere le sue azioni. Le sanzioni imposte da UE, USA e Regno Unito hanno previsto il congelamento degli asset di tutti gli oligarchi russi causando loro diversi problemi. Oyf è figura da sempre considerata molto vicino all'ex patron del Chelsea Roman Abramovich. In una nota sul sito del club olandese si legge: "Mi addolora molto dire addio al Vitesse, ma nella situazione attuale sto prendendo questa decisione difficile nell'interesse del club, dei dipendenti, dei tifosi, degli sponsor e delle altre parti interessate. Il Vitesse è nel mio cuore e questo vale sempre per il club e i tifosi".
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Cardinale Parolin: "Guerra pazzia, non continuare scempio"

"La guerra è una pazzia, bisogna fermarla". Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin dialoga con i media vaticani sull'escalation bellica nel cuore dell'Europa e afferma: "Bisogna avere il cuore di pietra per restare impassibili e permettere che questo scempio continui, che continuino a scorrere fiumi di sangue e lacrime".
- di Redazione SkySport24

Ucraina, Mosca avverte Usa: trasferimento armi avrà gravi conseguenze

Mosca avverte Washington: i convogli con le armi inviate in Ucraina potrebbero essere un "legittimo bersaglio" delle forze armate russe. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov, aggiungendo che "il trasferimento avventato di sistemi anti aereo e anti carro porteranno a gravi conseguenze".

- di Redazione SkySport24

Ucraina, due giocatori stranieri lasciano il campionato russo

Anders Dreyer e Sead Haksabanovic sono i primi due giocatori pronti a liberarsi godendo del via libera dato da Fifa e Uefa, che permette a  calciatori e gli allenatori stranieri impiegati nei campionati russo e ucraino di "sospendere unilateralmente il contratto di lavoro" fino al 30 giugno 2022 e legarsi a club di altri campionati entro il 7 aprile. Il danese Dreyer e il montenegrino Haksabanovic giocano nel Rubin Kazan e hanno deciso di lasciare la Russia nelle scorse ore.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, tentativo di aprire 13 corridoi umanitari

L'Ucraina anche oggi sta cercando di aprire corridoi per l'evacuazione dei cittadini in diverse regioni. Lo ha reso noto in un briefing il ministro per la reintegrazione del Paese Iryna Vereshchuk, secondo l'Ukrayinska Pravda. "Stiamo aprendo nuove rotte umanitarie". Ci sono diversi percorsi previsti, oggi 13 in tutto, tra i quali Mariupol-Zaporizhia. Le rotte non sono state concordate con Mosca, che ha annunciato corridoi diversi che portano in Russia. Questo sarebbe il sesto tentativo di stabilire una rotta da Mariupol, visto che i precedenti tentativi di evacuare i residenti sono in gran parte falliti
- di Redazione SkySport24

Mosca: "Occidente ha dichiarato guerra economica a Russia "

"L'Occidente ha apertamente dichiarato guerra economica alla Russia". Lo ha detto il viceministro degli esteri di Mosca Sergey Ryabkov secondo quanto riporta l'agenzia
russa Interfax. 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, distrutta base aerea vicina a Vasylkiv 

Una base aerea nei pressi di Vasylkiv, nella provincia di Kiev, è stata colpita e distrutta dagli attacchi missilistici russi. Lo afferma la sindaca Nataliia Balasynovych, citata dal Kyiv Independent. Secondo la denuncia del sindaco, il raid avrebbe colpito anche un deposito di munizioni.
- di Redazione SkySport24

Ministro Cingolani a Sky Tg24: "Fissare tetto europeo per il prezzo del gas"

"E' necessario stabilire prezzo massimo oltre il quale gli operatori europei non possono andare, è fondamentale. Chiunque esporta gas non può fare i conti senza l'Europa: serve un tetto massimo  per il prezzo del gas, un costo appetibile da non affossare il mercato; si può discutere intorno ad una cifra di 80 euro megawatt/ora che è già il doppio di quanto pagavamo un anno fa". lo ha detto il ministro della Transizione energetica Roberto Cingolani a Sky TG24 sottolineando che se lo fa uno stato da solo è un mercato troppo piccolo; se lo fa la Ue no ."E se fisso il prezzo del gas, fisso anche il prezzo per l' energia elettrica".

- di Redazione SkySport24

Ministro Cingolani a Sky Tg24: "Gas russo ci costa 1 mld al giorno"

"Negli ultimi giorni abbiamo dato in media circa 1 miliardo di euro al giorno per l'acquisto di gas, tutta l'Europa alla Russia, forse più di quanto costi la guerra a Putin. Ed è la dimostrazione evidente che i mercati seguono concezioni proprie. Paghiamo errori storici per non aver diversificato la nostra dipendenza dal gas e la spinta di un falso ambientalismo che ha ridotto in modo incomprensibile, il modo di sfruttare il nostro gas sul nostro territorio". Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a Sky TG24.

- di Redazione SkySport24

Mosca: pronta nostra lista sanzioni contro Occidente 

"La Russia annuncerà presto sanzioni contro i Paesi occidentali, compreso gli Stati Uniti. Lo ha detto alla Tass il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov". "La lista è pronta - ha aggiunto - e verrà pubblicata presto".
- di Redazione SkySport24

Ucraina, protesta cittadini Melitopol contro arresto sindaco

Migliaia di persone hanno protestato davanti alla sede del Municipio della città di Melitopol, nel sud dell'Ucraina, dopo l'arresto del sindaco Ivan Fedorov da parte delle forze militari russe. Lo riporta la Cnn, citando un video sulla tv di stato ucraina, in cui si vede la folla ripetere "Libertà per il sindaco" e "Fedorov". Nel video si indica che oltre 2mila persone si sono riunite davanti all'edificio occupato per chiedere la liberazione del sindaco
- di Redazione SkySport24

Ucraina, apertura di diversi corridoi umanitari, uno a Mariupol

Diversi corridoi umanitari verranno aperti oggi in Ucraina, incluso uno a Mariupol, città assediata dai russi, per permettere ai civili di lasciare le zone dove si combatte. Lo ha detto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk in un video. Le autorità, ha precisato, intendono evacuare i residenti di diverse cittadine e paesi nelle regioni di Kiev e Sumy, e da altre zone. "Spero che la giornata vada bene, che tutti i corridoi pianificati siano aperti e che la Russia rispetti i suoi impegni a garantire il regime del cessate il fuoco", ha spiegato.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, bombardata moschea che ospitava 80 civili a Mariupol 

Una moschea a Mariupol che ospitava 80 civili è stata bombardata. Lo riferisce il ministero degli Esteri ucraino

- di Redazione SkySport24