Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
Come rende noto la Juventus, sono arrivati a La Morra, in provincia di Cuneo, i bus che, venerdì, avevano lasciato la Continassa con destinazione Zahony, Ungheria, nei pressi del confine con l’Ucraina. Un viaggio che ha permesso di portare in Italia circa 80 persone, in stragrande maggioranza bambine, bambini e ragazzi, insieme ad alcune mamme. Una delegazione di 20 persone, quella bianconera, che ha anche portato al confine generi di prima necessità.
1 nuovo post
Ministero difesa russo: a Yavoriv "uccisi mercenari stranieri"
Il raid russo sulla base ucraina di Yavoriv, vicino al confine polacco, "ha ucciso mercenari stranieri e distrutto armi straniere". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass
Il sindaco di Irpin chiude città ai giornalisti
Il sindaco di Irpin Oleksandr Markushin ha annunciato che ai giornalisti non sarà più consentito l'accesso alla città per ragioni di sicurezza dopo la morte del reporter Usa Brent Renaud. Lo riferiscono i media ucraini
Negoziatore Kiev: 'risultati concreti nei prossimi giorni'
Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e negoziatore di Kiev, Mykhailo Podoliak, ha detto oggi di aspettarsi "risultati concreti" nei prossimi giorni nei colloqui con la Russia. Mosca "è diventata molto più sensibile alla posizione ucraina" e "ha iniziato a parlare in modo costruttivo", ha aggiunto Podoliak in un video pubblicato sul suo profilo Twitter, riecheggiando le aperture di ieri di Zelensky. "Le nostre proposte sono sul tavolo. Sono molto forti. Tra queste - ha spiegato - ci sono il ritiro delle truppe e il cessate il fuoco".
Proteste in Russia, almeno 300 arresti solo a Mosca
Trecento persone sono state arrestate per "manifestazioni non autorizzate" a Mosca. Lo riferisce l'agenzia russa Tass, citando la polizia. Manifestazioni contro la guerra in Ucraina si stanno svolgendo in tutta la Russia. In mattinata la ong OVD-Info aveva parlato di "almeno 268" persone fermate "in 23 citta'", citando anche Mosca e San Pietroburgo
Autorità Mariupol: 2.187 persone uccise da inizio assedio
Sono in totale 2.187 le persone uccise a Mariupol dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.
Lo rende noto il Consiglio comunale della città, riporta il Guardian, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati almeno 22 bombardamenti contro obiettivi civili e sono cadute più di 100 bombe.
Lo rende noto il Consiglio comunale della città, riporta il Guardian, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati almeno 22 bombardamenti contro obiettivi civili e sono cadute più di 100 bombe.
Di Maio: "Allineati a Ue su sanzioni"
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "Ue e Italia hanno la stessa linea sulle sanzioni contro Putin, che devono indebolire l'economia russa. Inoltre continuiamo sulla linea di sconsigliare agli italiani di rimanere in Russia".
Di Maio: "Italia contraria a no-fly zone, rischi escalation"
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "L'Italia continuerà ad opporsi ad una no fly zone" in Ucraina "perché significa scatenare la Terza guerra mondiale. Da noi non verrà mai un incremento dell'escalation".
Di Maio: "Segnali sui negoziati ma tempi lunghi"
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "Il fatto che Mosca e Kiev siano disponibili a vedersi a Gerusalemme e possano parlare di tregua significa continuare a tenere aperta la porta della diplomazia.
I segnali ci sono, ma i tempi sono lunghi".
I segnali ci sono, ma i tempi sono lunghi".
Usa a Cina: conseguenze se aiuta Mosca su sanzioni
Il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, avverte: ogni mossa da parte della Cina o di altri Paesi per offrire un'ancora di salvezza alla Russia o aiutarla a evadere le sanzioni occidentali avrà conseguenze.
Incontro domani a Roma tra Sullivan e Mattiolo, consigliere diplomatico Draghi
Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan incontrerà domani, a Roma, l'ambasciatore Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Mario Draghi. Lo riporta una nota ufficiale diffusa dalla Sicurezza nazionale Usa, secondo cui l'incontro ha l'obiettivo di "continuare a coordinare una risposta internazionale forte e coesa" all'attacco russo in Ucraina. La notizia è confermata da Palazzo Chigi.
Casa Bianca: Mosca pagherà caro se usa armi chimiche
La Russia pagherà un prezzo alto se usa le armi chimiche. Lo ribadisce il consigliere alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, in
un'intervista a Abc.
un'intervista a Abc.
Sullivan: "Putin è frustrato e aumenta obiettivi da colpire"
L'attacco russo di stamattina contro una base militare in Ucraina occidentale dimostra che il presidente russo Vladimir "Putin è frustrato dal fatto che le sue forze non fanno i progressi che si aspettava". Lo ha detto oggi il Consigliere americano per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, parlando alla Cnn. Per questo "espande il numero degli obiettivi, si scatena e cerca di causare danni in ogni parte del paese", ha aggiunto.
Ucraina, Dt nazionale sincro ringrazia Federazione italiana
"A malincuore abbiamo lasciato il nostro Paese, dove sono rimaste le nostre famiglie. E ora sono con la squadra sul suolo italiano. Gli atleti della nazionale italiana hanno condiviso tutto il necessario per allenarsi. La Federazione italiana nuoto ci ha dato l'opportunità di difendere il nostro Paese forte e indipendente nell'arena sportiva mondiale! Paolo Barelli si è preso cura di noi come figli suoi! L'Europa è diventata la nostra famiglia non sulla carta, ma nella vita". Il direttore tecnico della nazionale ucraina di nuoto sincronizzato, Svitlana Saidova, ha affidato alla pagina facebook dell'atleta Marta Fedina i ringraziamenti al presidente della Federnuoto per le operazioni di soccorso pianificate e personalmente dirette e per l'accoglienza ricevuta al centro federale di Ostia.
Media Ucraina: possibile quarto round negoziati il 14-15 marzo
Il quarto round di negoziati fra Russia e Ucraina potrebbe tenersi già domani e dopodomani: lo ha annunciato il consigliere presidenziale ucraino, Mykailo
Podolyak, secondo quanto riporta 'Kiev independent'.
Podolyak, secondo quanto riporta 'Kiev independent'.
Ucraina: giornalista ucciso non era in missione per il New York Times
"Siamo profondamente rattristati dalla morte di Brent Renaud. Brent era un fotografo e un regista di talento che negli anni passati aveva collaborato con noi". Lo scrive il New York Times in un comunicato dopo l'uccisione di
Renaud a Irpin. "Anche se aveva collaborato con il Nyt in passato, non si trovava in missione in Ucraina per il quotidiano. Le prime informazioni riferiscono che lavorava per noi perché è stato trovato con il tesserino del
giornale che gli era stato dato per una missione anni fa", si legge ancora nella nota.
Renaud a Irpin. "Anche se aveva collaborato con il Nyt in passato, non si trovava in missione in Ucraina per il quotidiano. Le prime informazioni riferiscono che lavorava per noi perché è stato trovato con il tesserino del
giornale che gli era stato dato per una missione anni fa", si legge ancora nella nota.
Casa Bianca: Russia subirà gravi conseguenze per ciò che fa
La Russia subirà "gravi conseguenze" per quanto sta facendo: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jack Sullivan, intervistato dalla Cnn subito dopo la diffusione della notizia di un video operatore americano ucciso in Ucraina.
Ucraina: giornalista New York Times ucciso, sono 2 i reporter feriti
Sono due i giornalisti che sono rimasti feriti e portati in ospedale nell'attacco che ha ucciso il video giornalista del New York Times Brent Renaud a Irpin, vicino a Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent citando il capo della polizia della provincia di Kiev Andriy Nebytov.
Forze di sicurezza ucraine: ucciso giornalista americano del New York Times
Un giornalista americano del New York Times, Brent Renaud, è stato ucciso e un suo collega è stato ferito ad Irpin, nei sobborghi di Kiev, dalle forse russe. Lo annunciano le forze di sicurezza ucraine. Brent Renaud e il collega rimasto ferito stavano filmando i profughi in fuga da Irpin quando sono stati sorpresi da colpi di arma da fuoco ad un checkpoint. Renaud è stato colpito al collo ed è morto all'istante mentre il collega è stato trasferito in ospedale.
Russia, oltre 14.200 arresti da inizio guerra
Sono 14.274, dal 24 febbraio, la persone arrestate in Russia durante le proteste contro l'aggressione all'Ucraina. Lo rende noto il sito indipendente OVD-Info che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia, precisando che ci sono 10 tribunali impegnati in procedimenti penali politici nella settimana che comincia domani.
Russia, tensione e arresti per le proteste contro la guerra
Tensioni e arresti a Mosca e in altre città della Russia dove sono in corso proteste contro la guerra. "Almeno 268 persone sono già state arrestate in 23 città", ha riferito sul suo sito web OVD-Info, Ong specializzata nel monitoraggio delle manifestazioni.