Lite Lega Basket-Fip: bloccati i campionati 2009/2010

Basket
Stop ai campionati di basket 2009-2010
basket

L'Assemblea che si è riunita a Bologna ha confermato il blocco dei tornei della prossima stagione e la mancata disponibilità degli atleti a rispondere alle convocazioni in Nazionale. Il Presidente della Lega Basket Renzi: "E' una situazione anomala"

L’Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita oggi a Bologna, in assenza di risposte da parte della Fip alla richiesta di modifiche alla delibera 276 assunta dal Consiglio Federale sulla eleggibilità dei giocatori per le prossime stagioni agonistiche e facendo seguito a quanto già discusso e votato all’unanimità nel corso della ultima Assemblea, ha confermato e deliberato la attuazione delle seguenti decisioni: blocco del campionato 2009-2010 e mancata disponibilità, a partire da oggi, degli atleti tesserati con i club di Serie A a rispondere alle prossime convocazioni per le Nazionali Giovanili.

I club di serie A stanno inoltre verificando le soluzioni per organizzare autonomamente, a partire dalla prossima stagione, un campionato giovanile parallelo con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il proprio impegno nei vivai e assicurare al contempo a questa attività la adeguata visibilità. L’Assemblea poi, dopo una analisi e discussione delle offerte presentate nell’ambito della trattativa privata dai soggetti che avevano manifestato interesse all’acquisto dei diritti audiovisivi del campionato di Serie A, ha dato mandato al Presidente Renzi di sottoscrivere la proposta di Sky per le prossime due stagioni.

Secondo il presidente di Lega Basket Valentino Renzi c'è inoltre un problema di scarsa rappresentatività dei club all'interno della federazione: "E' una situazione anomala - ha spiegato - che vede spesso la Lega chiedere delle cose e trovarsi battuta in Consiglio federale 18-1). Chiediamo una rappresentatività diversa delle società di vertice in Consiglio federale".