Nba, un oligarca russo il nuovo zar dei New Jersey Nets

Basket
Mikhail Prokhorov, l'uomo più ricco della Russia, sbarca in Nba comprando i New Jersey Nets
oligarca_russo_sito

Il miliardario Mikhail Prokhorov, 44 anni, alto 2.06 metri, diventa il primo non nordamericano a sbarcare nello sport Usa che conta. Ex giocatore di basket, è considerato uno scapolo d'oro, con un patrimonio di 9,5 miliardi di dollari

COMMENTA NEL FORUM DELLA NBA

IL CALENDARIO DELLA REGULAR SEASON NBA


Mikhail Prokhorov, l'uomo più ricco della Russia, diventa il primo oligarca del Paese a sbarcare nel mondo sportivo americano e il primo proprietario non nordamericano di una squadra di basket Nba: il suo gruppo Onexim ha raggiunto infatti un accordo con l'americana Forest City Ratner per l'acquisto dell'80% dei New Jersey Nets e la partecipazione con il 45% alla costruzione della loro nuova arena sportiva a Brooklyn, a New York, per un investimento  complessivo di 200 milioni di dollari.

Lo riferisce l'agenzia Interfax citando un comunicato congiunto delle due società. In base all'intesa, che dovrebbe  essere conclusa nei primo trimestre del 2010, Prokhorov avrà un  diritto di opzione fino al 20% della società Atlantic Yards Development Co, che svilupperà un progetto residenziale e commerciale nell'area di 90 mila mq dove sorgerà la nuova casa dei Nets, il Barclays Center (capienza 32 mila spettatori).

Prokhorov, che in passato aveva valutato l'acquisto del club di calcio della Roma, si affianca così ad altri magnati russi diventati patron o azionisti di club sportivi, finora tutti calcistici ed europei: come Roman Abramovich, proprietario del Chelsea e Alisher Usmanov, secondo azionista di maggioranza dell'Arsenal.

L'oligarca, 44 anni, è considerato uno scapolo d'oro, con un patrimonio di 9,5 miliardi di dollari. Era salito alla ribalta delle cronache anche per un episodio a luci rosse nella località sciistica francese di Courchevel. Ma l'imprenditore, che è alto 2,06 metri, è anche un ex giocatore e tifoso di basket: in passato ha finanziato diverse società sportive, tra cui la squadra di basket del Cska allenata da Ettore Messina, vincitore di due titoli in Eurolega.