Il Gallo saluta con una vittoria. Siena sempre prima

Basket
Danilo Gallinari ha giocato, contro Cremona, la sua ultima partita con Milano (Getty)
danilo_gallinari_getty

La Emporio Armani Milano batte Cremona nell'ultima gara italiana di Danilo Gallinari: "Il mio è un arrivederci", dice. Montepaschi supera la Bennet Cantù e resta in vetta. Ok Bologna, Biella, Venezia e Teramo

FOTO: Il ritorno del Gallo a Milano: tutte le immagini - Gallinari e gli altri: vacanze (di lavoro) finite, si torna nella Nba

VIDEO: Balla che ti passa: il Gallo ballerino dance

Nella riedizione dell'ultima finale scudetto la Montepaschi Siena ribadisce il proprio predominio nel campionato italiano battendo la Bennet Cantù con il punteggio di 73-64. La squadra di Pianigiani grazie a questa vittoria conserva il primato solitario in classifica a quota 14 punti. Partita sempre controllata da Siena: la Bennet rimane a contatto solo nel primo periodo grazie soprattutto alle triple di Basile. Nel secondo periodo le incursioni di McCalebb e la grande efficacia di Andersen consentono ai padroni di casa di volare fino al vantaggio di 16 punti con cui si chiude il primo tempo. Dopo l'intervallo Cantù prova a accorciare le distanze, ma il divario non si riduce: i canestri di Zisis sono decisivi per mantenere il margine sempre sopra le dieci lunghezze. Alla fine il miglior realizzatore della partita è l'australiano David Andersen con 23 punti. Per Cantù sono 19 i punti di Basile. La gioia per il successo in casa Montepaschi è mitigata dalle brutte notizie per Lavrinovic: il centro lituano domani sara' operato alla schiena a Milano dal prof. Fornari per la risoluzione di un problema alla colonna vertebrale. 

Nelle sfide del pomeriggio, ultima gara di Danilo Gallinari con Milano. Il Gallo lascia l'Armani con una vittoria, 80-66 contro Cremona. "Dopo la partita di giovedì contro il Real Madrid - ha detto il fuoriclasse dell'Armani - non avevo dubbi, volevo giocare stasera. Andare via con una sconfitta non era il caso. Sono contento del match contro Cremona e si parte per l'America. Addio o arrivederci? La mia idea è di tornare prima o poi, quindi vedremo". Vince la Canadian Solar Bologna sul parquet casalingo contro Banco di Sardegna Sassari (85-80), mentre servono i supplementari alla Angelico Biella per avere ragione della Sidigas Avellino con il punteggio di 84-82. Banca Tercas Teramo vince facile sulla Scavolini Siviglia Pesaro (82-62), da annotare anche il successo di Umana Venezia contro Novipiù Casale Monferrato (87-82)

Questa la classifica dopo il nono turno, in cui ha riposato Varese: Siena 14; Milano e Biella 12; Cantù, Avellino, Bologna, Caserta, Venezia e Varese 10; Pesaro, Sassari e Roma 8; Treviso 6; Cremona, Montegranaro, Teramo e Casale Monferrato 4. (Pesaro, Caserta, Treviso, Montegranaro, Sassari, Milano, Bologna, Venezia, Varese una partita in meno).

Commenta nel Forum del Basket