Varese travolge Milano. Sassari batte Roma

Basket
La Cimberio Varese ha battuto Milano (Foto dal sito web della Cimberio)
varese_milano_sito_varese_basket

La Cimberio legittima la sua leadership aggiudicandosi il derby del posticipo con l'EA7 Emporio Armani che al PalaWhirlpool si arrende per 95-81. Il Banco di Sardegna è la seconda forza della stagione

La Cimberio Varese legittima la sua leadership aggiudicandosi il derby del posticipo con l'EA7 Emporio Armani, che al PalaWhirlpool si arrende per 95-81 sebbene Langford, con un bottino di 26 punti, sia il top-scorer dell'incontro, mai in discussione.

Non ci sono dubbi: è il Banco di Sardegna Sassari la seconda forza della stagione regolare. Il responso dell'anticipo di mezzogiorno della 12esima giornata di campionato è chiaro e insindacabile: l'Acea Roma cade pesantemente al PalaSerradimigni per 105-87, lottando solo per un quarto, il primo, per poi arrendersi ad una squadra che porta a referto ben sette elementi in doppia cifra (Sacchetti ed Easley i più prolifici con 17 punti). Tra i capitolini, che dunque restano terzi, 21 punti di Goss e 17 di Datome.

Ritrova il sorriso la Montepaschi Siena, che al PalaEstra si sbarazza agevomente la Oknoplast Bologna per 75-55, sfruttando, oltre alla esiguità sotto canestro dell'avversario, anche la bella serata di Kangur, autore di 18 punti. Ad agguantare le Vu Nere, formando una coppia di penultime, è la Scavolini Bance Marche Pesaro, che all'Adriatic Arena soffre ma poi ha la meglio per 88-81 della Vanoli Cremona, mettendo in mostra un Mack ispirato (22 punti) e limitando a fatica le incursioni di Peric (21). Vittoria scaccia-crisi della Lenovo Cantù, che sfrutta il calore della Ngc Arena per liquidare per 85-61 la 'pratica' Sutor Montegranaro, che può solo consolarsi con i 15 punti di Slay. Affermazioni esterne per Juvecaserta e Trenkwalder Reggio Emilia: i campani la spuntano in volata sul parquet dell'Umana Venezia per 88-85 con 25 punti (e 35 di valutazione) di uno scatenato Jelovac, mentre gli emiliani impongono lo stop al PalaDelMauro alla Sidigas Avellino per 78-69 con 17 punti di Taylor (stesso bottino, tra gli irpini ormai privi dei play-off, di Johnson). Angelico Biella retrocessa: l'Enel Brindisi si impone al PalaPentassuglia per 101-94 con 25 punti di Gibson e nonostante i 49 complessivi della coppia ospite Johnson-Pinkney. Per i pugliesi c'è invece la tanto agognata salvezza.