Euro Under 20: Italia campione, battuta la Lettonia

Basket
L'Italia festeggia il titolo di campione d'Europa Under 20
italiacampione_u_20

Gli azzurrini vincono il titolo continentale battendo i baltici 67-60. Si tratta del secondo oro conquistato nella categoria, dopo quello del 1992 in Grecia. Della Valle eletto Mvp della manifestazione. Coach Sacripanti: "Orgogliosi di questo risultato"

A Tallinn, la Nazionale Under 20 ha vinto l’Europeo di categoria battendo la Lettonia 67-60 (9-13, 25-31, 48-42). In una Saku Suurhall Arena tutta esaurita dagli oltre 6.500 tifosi provenienti dalla vicina Lettonia, gli azzurri hanno conquistato un oro storico, il secondo in questa categoria dopo quello vinto in Grecia nel 1992 nella finale contro i padroni di casa. Per la Nazionale Under 20 maschile si tratta della terza medaglia continentale dopo l’argento a Bilbao nel 2011 ed il bronzo nel 2007 a Nova Gorica, tutte conquistate sotto la guida di Pino Sacripanti. La Federbasket ha deciso di dedicare questa importante vittoria alla memoria del pilota Andrea Antonelli tragicamente scomparso sul circuito di Mosca.

Sacripanti, “Gioia indescrivibile” – “I giocatori e tutto lo staff sono stati meravigliosi – ha commentato il coach a fine partita -, sono una persona realista ma avevo detto ai ragazzi che avremmo vinto noi l’oro. Vincere in un palazzetto esaurito davanti ad oltre 6.000 tifosi lettoni rende ancora più l'idea dell’impresa che abbiamo fatto oggi. È una soddisfazione ulteriore. Dedichiamo questa vittoria al pilota Andrea Antonelli, un ragazzo giovane come questi ragazzi scomparso per un tragico incidente. Questa è anche una vittoria di tutti gli allenatori che non hanno la fortuna di guidare una Nazionale come me, ma che lavorano quotidianamente per far crescere questi ragazzi. Siamo orgogliosi di questo risultato”. Amedeo Della Valle è stato eletto Mvp della manifestazione, insieme a lui nel miglior quintetto della manifestazione figura anche Awudu Abass.