Italia fuori dal Mondiale: batosta decisiva contro la Serbia

Basket
italia_basket_getty

EUROPEI. Brutte notizie dalla Slovenia: sconfitti 76-64 dalla Serbia gli azzurri chiudono ottavi, che tradotto significa niente Mondiale, a meno che non venga concessa una delle 4 wild card disponibili. Pianigiani: "Più di così non si poteva fare"

Saluta gli Europei sloveni di basket con una sconfitta, l'Italia di Pianigiani, ma soprattutto saluta il Mondiale in programma l'anno prossimo in Spagna. Gli azzurri, infatti, battuti 76-64 dalla Serbia, sprecano la chance per conquistare il settimo e ultimo biglietto disponibile. A questo punto, l'Italia può solo sperare che le venga concessa una delle 4 wild card disponibili dalla Fiba.

Pianigiani: Più di così non si poteva fare - "Siamo dispiaciuti perchè volevamo qualificarci per il Mondiale spagnolo", ammette l'allenatore degli azzurri, "Ma devo solo  dire grazie ai ragazzi che sono andati costantemente oltre i propri  limiti, più di così non potevano fare". "Ora dobbiamo proseguire la strada imboccata", ha aggiunto Pianigiani, "Perchè vogliamo tornare al più presto a giocare questo tipo di gare in contesti di così alto  livello. Molti dei miei giocatori erano alla prima esperienza di questa portata, e per competere dovevamo fare qualcosa di straordinario: l'abbiamo fatto entrando tra le prime otto d'Europa", conclude.