Senza velo non si gioca: Giochi Asiatici, Qatar fuori

Basket
Di fronte al rifiuto di partecipare indossando il velo islamico, la nazionale di basket femminile del Qatar si ritira dai Giochi Asiatici (Foto Getty)
basket_qatar_velo_getty

Di fronte al no della Federazione nazionale di basket a scendere sul parquet con il velo islamico, la nazionale femminile del Qatar si ritira dalla competizione: "E' una violazione dei principi olimpionici a tutela della diversità"

Esce di scena in anticipo, ai Giochi Asiatici in corso a Incheon, in Corea del Sud, la nazionale di basket femminile del Qatar, esclusa per essersi rifiutata di togliere il velo islamico. A darne notizia è la presidente della Commissione degli sport femminili del Qatar, Ahlam Al Mana, denunciando la decisione della Federazione internazionale di Basket come una violazione dei principi olimpionici a tutela della diversità. "Non ha permesso alle nostre atlete di giocare con il velo, per questo abbiamo dovuto ritirarci", ha spiegato al-Mana.
"Quello che è accaduto va contro il Comitato olimpico internazionale che mira a coinvolgere Paesi di diverse culture e anche contro lo slogan dei Giochi Asiatici 'Qui splende la diversità"', ha aggiunto. Al-Mana ha ammesso che il Qatar sapeva in anticipo del bando, ma sperava di convincere la Fiba a cambiare idea. Lo stesso non hanno fatto altri Paesi, che hanno deciso di non partecipare del tutto alla competizione.