Sky, la casa del basket: così 3 match live ogni weekend
BasketAl via la tv della Federbasket italiana, in onda su Sky Sport. Dal 30 gennaio A2 Gold, Silver e A1 Femminile ogni fine settimana. E da fine marzo rubriche e approfondimenti. Petrucci (Fip): "Con Sky promuoviamo il nostro sport"
Nasce la tv della Federbasket che apre le porte della pallacanestro agli abbonati di Sky. La "prima" sarà venerdì 30 gennaio, su Sky Sport 3 Hd andrà in onda De' Longhi Treviso-Proger Chieti, match di A2 Silver. Durante l'intero anno in programmazione, ogni weekend, tre partite live dei campionati A2 Gold e Silver e dell'A1 femminile. A marzo anche uno spazio quotidiano di tre ore per parlare, commentare e rivedere le immagini più belle della stagione.
"Lanciamo la tv del basket con un carro armato come Sky - ha dichiarato Gianni Petrucci presidente della federazione - è un'azienda straordinaria che ha cambiato il modo di fare televisione". L'obiettivo è dare visibilità sia a società sportive sia alle Nazionali, e riportare alla ribalta piazze storiche. "Nel dna di una federazione c'è il dovere di divulgare il proprio sport e noi rispettiamo gli statuti federali. Non abbiamo crisi di vocazione, i palazzetti sono pieni e attraverso Sky siamo convinti che ci riusciremo ancora di più". Per il momento resta fuori la Serie A maschile: "Non c'è diatriba tra noi e la Lega - dice Petrucci - i diritti li gestiamo noi, ci metteremo d'accordo. Noi rappresentiamo tutte le società".
"Sky dà il meglio" - Lorenzo Dallari, vice direttore Sky Sport, spiega: "Crediamo in questo progetto e abbiamo scelto i nostri canali principali. Daremo una visibilità importante al basket e a quanto accade sotto canestro. Partiamo con 3 partite a settimana e da aprile i playoff.
Così gli arbitri "in diretta" - Dal secondo o terzo weekend di trasmissione, i telespettatori potranno ascoltare i dialoghi degli arbitri durante i timeout. "Serve a farci conoscere - chiarisce Gaetano Laguardia, commissario Cia e vicepresidente vicario Fip ".
Federbasket è l'editore - La Fip rimane l'editore del progetto e realizzerà i contenuti. La produzione è di Sportcast. "La Fip ha voluto ostinatamente questo accordo - dice Francesco Soro, capo di gabinetto del Coni e presidente di Sportcast. "Questo progetto dovrà essere valutato nel tempo. Faremo di tutto per essere al livello degli standard di Sky".
"Lanciamo la tv del basket con un carro armato come Sky - ha dichiarato Gianni Petrucci presidente della federazione - è un'azienda straordinaria che ha cambiato il modo di fare televisione". L'obiettivo è dare visibilità sia a società sportive sia alle Nazionali, e riportare alla ribalta piazze storiche. "Nel dna di una federazione c'è il dovere di divulgare il proprio sport e noi rispettiamo gli statuti federali. Non abbiamo crisi di vocazione, i palazzetti sono pieni e attraverso Sky siamo convinti che ci riusciremo ancora di più". Per il momento resta fuori la Serie A maschile: "Non c'è diatriba tra noi e la Lega - dice Petrucci - i diritti li gestiamo noi, ci metteremo d'accordo. Noi rappresentiamo tutte le società".
"Sky dà il meglio" - Lorenzo Dallari, vice direttore Sky Sport, spiega: "Crediamo in questo progetto e abbiamo scelto i nostri canali principali. Daremo una visibilità importante al basket e a quanto accade sotto canestro. Partiamo con 3 partite a settimana e da aprile i playoff.
Così gli arbitri "in diretta" - Dal secondo o terzo weekend di trasmissione, i telespettatori potranno ascoltare i dialoghi degli arbitri durante i timeout. "Serve a farci conoscere - chiarisce Gaetano Laguardia, commissario Cia e vicepresidente vicario Fip ".
Federbasket è l'editore - La Fip rimane l'editore del progetto e realizzerà i contenuti. La produzione è di Sportcast. "La Fip ha voluto ostinatamente questo accordo - dice Francesco Soro, capo di gabinetto del Coni e presidente di Sportcast. "Questo progetto dovrà essere valutato nel tempo. Faremo di tutto per essere al livello degli standard di Sky".