Bologna batte Brindisi. Il derby va a Milano

Basket
Olimpia Milano vince il derby con Varese
olimpia_milano_sito

L'Olimpia batte Varese. Si conferma anche Sassari. Finale rovente a Capo d'Orlando dove vince Pesaro. La Virtus fa di necessità virtù e vince. In campo lunedì sera: Roma-Reggio Emilia

Nel posticipo domenicale, affermazione casalinga per la Granarolo Bologna, che sconfigge  per 75-68 l'Enel Brindisi, sfruttando i 16 punti di White. La Virtus ha vinto facendo di necessità virtù: ha supplito alla scarsa serata dei suoi bomber Hazell (2/10) e Gaddy (0/5 e 6 assist) con il solito positivo White (9 rimbalzi, 10/12 ai liberi e 3/10 al tiro), le iniziative di Ray, scarso al tiro (3/10) ma infallibile ai liberi (9/9), tre triple preziose di Imbrò (3/5), oltre a un concreto Reddic (5/7 e 9 rimbalzi). In una gara con molti errori e palle perse (14 la Virtus, 17 Brindisi) Bologna ha sempre condotto, trovando già nel primo quarto margini importanti (19-6), resistendo poi al rientro di Brindisi (23-23 con un parziale di 4-17) e arrivando al 30' senza più toccare la doppia cifra di vantaggio.

La giornata - Affermazioni in trasferta per Sassari e Trento. Il Banco di Sardegna esce vittorioso per 83-70 dall'impianto della Sidigas Avellino con 26 punti di Longa, la Dolomiti Energia espugna la tana della Vanoli Cremona per 82-77 con 17 di Mitchell. Si risolve al fotofinish la sfida tra l'Upea Capo d'Orlando e la Consultinvest Pesaro, che torna dalla Sicilia con un successo per 70-69 che porta la firma, in primis, di Wright (19 punti).

La gara di lunedì - Chiusa l'avventura in Eurocup dopo l'eliminazione agli ottavi di finale contro il Banvit, nonostante la vittoria per 66-56 nella gara di mercoledì,  l'Acea Roma si rituffa nel campionato per il posticipo di domani sera contro la Grissin Bon Reggio Emilia  Senza l'ultimo arrivato Curry, il cui tesseramento sarà perfezionato la prossima settimana, la squadra capitolina potrebbe fare a meno anche di Freeman per problemi fisici. Le sue condizioni verranno valutate solo a poche ore dalla partita.