Playoff: Venezia dis... Umana, Grissin Bon battuta in gara 1

Basket
Viggiano uno dei trascinatori dell'Umana
viggiano_umana_venezia_twitter

Nel primo match di semifinale la squadra di Recalcati vince 87-70 contro Reggio Emilia e comincia bene la serie. A trascinare Venezia sono in particolare Goss e Peric, ma anche Viggiano e Ress danno il loro contributo

Anche la Grissin Bon Reggio Emilia si deve inchinare alla legge del Taliercio in gara 1 della semifinale scudetto che l'Umana Reyer Venezia si aggiudica con un netto 87-70. Il palasport mestrino, gremito in ogni ordine di posto, rimane infatti inviolato nei play-off, con la squadra di Recalcati che parte con il piede giusto nella serie di semifinale, tre giorni dopo aver sfruttato il fattore campo anche nella bella con Cantù.

A decidere la partita è il secondo tempo dei veneziani, dopo una prima frazione in cui partono meglio gli ospiti (8-13 al 4'), ma l'Umana rientra e poi si procede sulla linea della sostanziale parita' per tutti e 20' i minuti. Al rientro dagli spogliatoi, infatti, i padroni di casa cambiano ritmo, alzando l'intensità difensiva e soprattutto le percentuali di tiro (nel terzo quarto, la Reyer chiude con il 73% dal campo: 7/9 da 2 e 4/6 da 3), raggiungendo così per la prima volta la doppia cifra di vantaggio. A trascinare Venezia sono in particolare Goss e Peric, ma anche Viggiano e Ress danno il loro contributo importante.

L'ultimo ad arrendersi nella Grissin Bon è invece Kaukenas, che prova a limare il ritardo reggiano in avvio di quarto parziale (67-60 al 31'). E' però solo un fuoco di paglia, perché l'inerzia rimane tutta veneziana ed è così un crescendo orogranata in un palasport gremito per l'ennesima volta in ogni ordine di posto, che tributa la standing ovation a Ress e Goss alla loro uscita dal campo.