Cuore Sassari, accorcia nella serie: Grissin Bon avanti 2-1

Basket

Pietro Colnago

Il punteggio finale con la vittoria di Sassari che accorcia nella serie
dinamo_reggio_instagram

In gara 3 della finale dei playoff di basket grande reazione della squadra sarda che nell'ultimo quarto recupera 11 punti di svantaggio e chiude sull'80-77 accorciando le distanze su Reggio Emilia

Con le spalle al muro dopo solo due partite di finale Sassari trova soddisfazione nella sofferenza di gara 3 vincendo in ricorsa per 80-77 portando la serie sul 2-1 per Reggio Emilia. Come nelle prime due partite la prima spallata arriva da Reggio Emilia con un parziale di 9-0 frutto delle iniziative di Kaukenas e Polonara, ma la Dinamo non può certo rassegnarsi difronte al proprio pubblico: alza l’intensità difensiva e in attacco mette in ritmo Sanders che prima impatta da lontano e poi allunga con una schiacciata permettendo ai suoi di chiudere il primo quarto, per la prima volta in questa serie di finale, davanti sul 26-22.

Nel secondo Sassari continua con il ritmo forsennato per volare sul +11 con Sosa grande protagonista sia vicino che lontano dal canestro avversario ma per poi chiudere il primo tempo con una dote di soli 7 punti dopo aver subito l’atleticità di Chikoko. L’empasse sassarese continua anche dopo il riposo: Reggio accetta di correre e Sassari batte in testa. Il parziale è terrificante 21-0 con Della Valle a segnare la strada con tre triple e Lavrinovic e Polonara a seguirlo con la presenza vicino a canestro. La Dinamo non segna per 9 lunghi minuti, solo 2 canestri nel quarto e Reggio entra nell’ultimo periodo con 11 punti di vantaggio.

Non è ancora tempo però per Sassari di alzare bandiera bianca: l’uomo della riscossa è David Logan che prima mette quattro triple e un canestro dalla media per rimettere tre soli punti tra le squadre e poi pesca il jolly della parità a due minuti dalla sirena finale. Nella volata finale Sosa ruba la palla del vantaggio Dinamo che poi sublima la vittoria con l’invenzione di Dyson che porta la serie sul 2-1 allungandola almeno fino a gara 5 nonostante gli estremi tentativi di Reggio.