Lituania in finale, Serbia out. E la Repubblica Ceca al Preolimpico

Basket
La Lituania ha battuto la Serbia e conquista la finale dell'Eurobasket 2015 (Foto Getty)
serbia_lituania_getty

Grande sorpresa all'Europeo, con la selezione di Kazlauskas che batte 67-64 la favorita Serbia e si giocherà il titolo con la Spagna. Valanciunas, centro dei Raptors, il migliore con 15 punti. Vesely invece il trascinatore dei cechi contro la Lettonia con 21 a referto: settimo posto e la squadra di coach Budìnsky andrà a giocarsi l'accesso ai Giochi di Rio 2016

La Lituania conquista la finale dell'Europeo di basket 2015, dove affronterà la Spagna. Partita fantastica della squadra allenata da Jonas Kazlauskas, che ha battuto la favorita Serbia con il risultato di 67-64. Lituani avanti in pratica per tutto il match, mentre la vera battaglia si è accesa nell'ultimo periodo di gioco, dove comunque Valanciunas non è mai andata sotto. Il centro dei Toronto Raptors è stato il miglior realizzatore con 15 punti. La Serbia, alla prima sconfitta nel torneo, è ora attesa dalla "finalina" di consolazione contro la Francia per aggiudicare il terzo e quarto posto.

Repubblica Ceca-Lettonia 97-70
- La Repubblica Ceca chiude il suo Europeo di basket al settimo posto e guadagna l'accesso al torneo Preolimpico, che si disputeranno nel prossimo mese di luglio e assegneranno gli ultimi  tre posti per i Giochi di Rio 2016. La selezione di coach Pavel Budìnsky ha travolto 97 a 70 la Lettonia; trascinare la squadra ceca ancora una volta Jan Vesely top scorer del match con 24 punti a cui ha aggiunto 6 rimbalzi.